Volley Superlega

Itas, magic moment. E Kovacevic brilla: è l’mvp di novembre 

Dopo il Mondiale per Club e gli ottavi di Coppa Cev c’è il secondo posto in campionato alle spalle di Perugia


di Maurizio Di Giangiacomo


TRENTO. Continua il magic moment dell’Itas Trentino. Dopo la conquista (assolutamente a sorpresa) del titolo mondiale per club, la squadra di Angelo Lorenzetti ha centrato prima l’accesso agli ottavi di finale di Coppa Cev e quindi, mercoledì sera, la seconda posizione nella classifica di SuperLega alle spalle della capolista Sir Perugia, scavalcando l’Azimut Modena grazie al successo (3-0) ottenuto nel recupero dell’incontro con Milano valido per la decima giornata.

«Abbiamo avuto un ottimo approccio alla partita, forse anche favorito dalle difficoltà iniziali in attacco di Milano che però ha tenuto molto bene in ricezione – ha commentato l’allenatore Angelo Lorenzetti al termine del match –. Nonostante i tanti errori in battuta nel primo set siamo subiti riusciti ad affermarci, capitalizzando al massimo il ritmo che abbiamo costruito nel corso del Mondiale per Club 2018. C’è anche l’altra faccia della medaglia, perché sicuramente potremo accusare un po’ di stanchezza; anche per questo motivo riprenderemo ad allenarci solo venerdì per preparare l’importante appuntamento casalingo con Modena».

Eh sì, perché i “canarini” di Julio Velasco domenica sono ospiti alla Blm Group Aren (ore 18) e cercheranno di piazzare subito il controsorpasso ai danni dei trentini. Prima del match, Uros Kovacevic sarà premiato come mvp del campionato nel mese di novembre. Lo schiacciatore gialloblù ha ottenuto il premio grazie alle tre nomination conquistate in occasione delle gare disputate nella quarta, settima e nona giornata di regular season, in cui Trentino Volley ha ottenuto il successo nell’ordine con Vibo Valentia, Castellana Grotte e Padova. Durante gli undici set giocati, Uros è stato costantemente fra i migliori marcatori della squadra gialloblù, realizzando complessivamente 47 punti. Anche contro Milano, ha confermato di attraversare un momento esaltante, chiudendo il match come best scorer con dodici punti, il 57% in attacco, tre muri ed un ace.

«Sono contento perché non solo io ma anche tutta la squadra sta attraversando un grande periodo – ha ammesso Kovacevic –; le tante partite giocate nelle ultime settimane ci hanno fatto raggiungere un grande livello di gioco. Dopo il Mondiale per Club 2018 siamo stati bravi a gestire le energie e a non accusare ancora troppo la stanchezza. Sono veramente contento dell’atteggiamento che stiamo tenendo in campo per tutta la partita, ma possiamo crescere ancora; vogliamo difendere il secondo posto che ci siamo appena conquistati e il prossimo impegno sarà una prova molto importante da questo punto di vista».

 













Scuola & Ricerca

In primo piano