Il podio più alto è per Noto e Capra 

Il primo rompe l’incantesimo, il secondo si conferma al top



VERLA DI GIOVO . La prima di Alessandro Noto, la quindicesima di Thomas Capra. Sono loro i due grandi protagonisti del Trofeo Lucchini, corsa unica per Esordienti del primo e secondo anno organizzata a Verla di Giovo dall’Unione Sportiva Montecorona del presidente Diego Moser.

Dopo cinque secondi posti, Noto è riuscito a rompere l’incantesimo e a fare il vuoto, tagliando in solitaria la linea d’arrivo, primo assoluto e primo dei classe 2004. Per Thomas Capra, invece, è arrivata la quindicesima sinfonia stagionale, nonché il pronto riscatto dopo la sfortunata esperienza ai Campionati Italiani delle Terme di Comano, dove era uno degli attesi protagonisti.

I concorrenti in gara hanno coperto in totale 27 chilometri, distribuiti su sette giri di un circuito nella zona industriale di Lavis, a precedere il transito lungo la Valle di Cembra fino all’arrivo di Verla.

Alessandro Noto è riuscito a regalare la gioia della vittoria alla società organizzatrice e a regalare a sé stesso il primo sorriso pieno del 2018, lui che finora era salito ben cinque volte sul secondo gradino del podio, tre volte nel solo mese di giugno (il 10 giugno a Mori, il 17 a Seio di Sarnonico e il 24 a Sabbio Chiese). Questa volta è andata meglio a Noto, che è riuscito a liberarsi della scomoda compagnia dei diretti concorrenti al successo e a concedersi il lusso dell’arrivo a braccia alzate.

L’alfiere della Montecorona Mak Multipli Arcese è stato accolto da meritato applauso del pubblico cembrano e, classifica alla mano, ha preceduto di 16 secondi Christian Piffer del Velo Sport Mezzocorona, cembrano di Palù di Giovo che è fratello della recente medagliata agli Italiani delle Terme di Comano Sara Piffer. Sara ha fatto il tifo per Christian e il 29 luglio a Tarzo sarà impegnata nella prova finale del circuito Triveneto, di cui è attualmente leader.

Tra i classe 2004, è salito sull’ultimo gradino del podio Andrea Raccagni Noviero del Gs Levante, che ha pagato un ritardo di 25 secondi da Noto ed è riuscito a battere la concorrenza di Lorenzo Cazzaniga nella lotta per la terza piazza. Il portacolori del Club Ciclistico Gardolo si è dovuto accontentare del quarto posto, seguito in quinta posizione dall’altro atleta del club di casa Leonardo Piffer (cugino di Christian Piffer) e al sesto posto dal compagno di squadra Claudio Ciaghi. Più staccati tutti gli altri, con il duo della Ciclistica Dro Leonardo Casasola e Michael Moser settimo e ottavo a 1’15” e 1’54”.

Tra i classe 2005, invece, ennesima affermazione per Thomas Capra, che ai recenti Campionati Italiani è stato messo fuori dai giochi da una caduta nel concitato finale di corsa. Il giovane corridore di Carzano in forza al Veloce Club Borgo ha trovato pronto riscatto e si è imposto nettamente tra i classe 2005. Per Capra è così arrivata la quindicesima vittoria stagionale, che lo proietta al secondo posto nella graduatoria nazionale di categoria, preceduto solamente dal neo campione italiano, il lombardo Matteo Fiorin.

Tutto trentino il podio dei 2005 a Verla di Giovo, con Marco Pezzani della Ciclistica Dro secondo a 36” e Filippo Pasini terzo a 1’25”, a completare la più che positiva giornata per i colori del Veloce Club Borgo. Quarto l’alfiere della società organizzatrice Manuel Moser. (l.f.)













Scuola & Ricerca

In primo piano