Il lutto

Il mondo dello sci piange Mauro Detassis 

Scomparso a 79 anni il trentino, organizzatore di 26 edizioni del Trofeo Topolino



TRENTO. L’AlpeCimbra Fis Children Cup e soprattutto il Trofeo Topolino Sci hanno perso un padre. All’età di 79 anni è morto Mauro Detassis, per 26 anni patron dalla più importante manifestazione giovanile di sci al mondo. Lo scorso giugno aveva subito un intervento chirurgico e la scorsa settimana era stato ricoverato in ospedale, peggiorando negli ultimi giorni.

Prima come atleta e poi come dirigente dello Sci Club Trento si era messo a disposizione dei giovani. Nel 1989, quando l’Azienda per la promozione turistica di Trento non organizzò più la competizione intitolata al personaggio di Walt Disney e ideata da Rolly Marchi, nacque una società dedicata e coordinata proprio da Detassis. Sotto la sua gestione il Topolino cambiò più volte location, ma con la sua grinta da imprenditore si è sempre battuto per garantire un elevato standard qualitativo alla manifestazione, riuscendo a raggiungere il record di nazioni presenti nel 2011 a Folgaria con ben 48 team di tutti i continenti. Con la dirigenza di Mauro Detassis il Trofeo Topolino si è contraddistinto per innovazione, sperimentazione e modernità, affiancando alla manifestazione anche eventi di snowboard, sleddog e testando per la Fis gare come lo skicross e la combirace.

Da dirigente ha visto passare per la sua competizione atleti che poi hanno lasciato il segno in Coppa del Mondo, Mondiali e Olimpiadi. «In tanti anni di impegno con il Topolino e con i Comitati Fis ho visto crescere e maturare non solo campioni, ma soprattutto uomini, vivendo il mio incarico come una missione. Mi porto nel cuore tante esperienze, emozioni e soddisfazioni», disse quando, nell’autunno 2015, passò il testimone organizzativo dell’attuale AlpeCimbra Fis Children Cup a Fabrizio Gennari.

Si era battuto per avere un riconoscimento delle gare Children da parte della Fis. Un sogno che venne coronato nel 2002, quando all’unanimità le organizzazioni di tutte le dodici competizioni Under 16 elessero proprio Detassis come presidente del Circ (Comitato internazionale gare children) e l’anno successivo il dirigente trentino venne inserito di diritto come membro della commissione giovani Fis, ruolo che ha ricoperto fino a poche settimane fa.

I funerali si svolgeranno mercoledì alle ore 11 al cimitero di Trento.

 













Scuola & Ricerca

In primo piano