Il Club Scherma Trentina è salito sul podio a Lucca 

Scherma. Medaglia d’argento tra i Giovanissimi per Roberto Zini al Gran Prix di sciabola. Bravi anche Ilaria Lucin, Sofia Guicciardi, Vanessa Di Iuri, Simone D’Accordi ed Elisabetta Tieri



Trento. Le giovani leve del Club Scherma Trentina hanno iniziato con il piede giusto il loro percorso di avvicinamento all’appuntamento clou della stagione, quello con i campionati italiani, raccogliendo ottimi risultati al Gran Prix di sciabola “Joy of Moving”, prima prova di qualificazione riservata agli Under 14, andata in scena a Lucca.

La società trentina, fondata nel 2006 nel nome della tradizione del Circolo Scherma Tettamanti, si è presentata all’appuntamento con sei promettenti atleti, ovvero Ilaria Lucin, Sofia Guicciardi, Vanessa Di Iuri, Simone D’Accordi, Elisabetta Tieri e Roberto Zini.

La medaglia di Zini

Il miglior risultato è stato conquistato proprio da quest’ultimo, che è tornato con una medaglia al collo dalla trasferta toscana. Il giovane Zini, campione regionale in carica, si è classificato secondo sugli 85 partecipanti nella categoria Giovanissimi.

Il piazzamento centrato a Lucca lo ha proiettato nella top 5 della classifica nazionale ed è maturato grazie a una prestazione da applausi: nei turni a eliminazione diretta, l’allievo del maestro Paolo Azzolini ha dapprima estromesso dal tabellone il principale favorito della competizione e, successivamente, il campione italiano in carica. In finale, quindi, Zini è stato battuto dallo schermidore locale Pablo Giovanetti, portacolori della Scherma Oreste Puliti Lucca.

Sofia sfiora la top 10

Ha conquistato un piazzamento degno di nota anche la Baby Sofia Guicciardi, che si è classificata undicesima sulle 36 partecipanti nella categoria d’esordio (Bambine), con la esordiente Ilaria Lucin 21esima. Hanno mostrato incoraggianti miglioramenti, poi, anche Samuel Iorio (21esimo nella prova riservata alla categoria Ragazzi) e Simone D’Accordi, sesto all’ultimo campionato interregionale di Conegliano e 57esimo a Lucca nella categoria Allievi.

Le parole del maestro Azzolini

I progressi mostrati nel Gran Prix toscano hanno comprensibilmente soddisfatto il maestro Paolo Azzolini e gli istruttori Niccolò Nistri e Mathias Bellini. «Il Club Scherma Trentina (la cui attività si svolge a Gardolo, ndr) è sulla scena da ormai molti anni – spiega Paolo Azzolini - Pur essendo una società di media grandezza e praticando la difficilissima arma della sciabola, si è costituita come realtà a livello nazionale e internazionale».

Ne sono felice conferma gli allori messi in bacheca dalla società, con tre titoli italiani individuali (uno di storicombat, uno nella categoria Master e uno nella sciabola Under 14 femminile), un titolo italiano a squadre di sciabola maschile (serie B1), un oro e un argento conquistati in Coppa del Mondo e un titolo mondiale maestri (nel 2017), a cui si aggiungono numerose vittorie a livello interregionale e regionale.

«La scherma è una disciplina che forma carattere, mente e corpo – conclude Azzolini - La capacità di autocontrollarsi, di prendere decisioni in tempi brevissimi, di gestire la tensione, ne fanno una delle discipline di formazione per eccellenza». L.F.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano