Il ciclismo trentino monta in sella 

Il calendario. Domenica 31 marzo, con il triplice appuntamento della Bolghera (Allievi, Juniores e Under 23), si aprirà anche in provincia la stagione delle due ruote: torna il Trofeo Degasperi, a fine stagione la Coppa d’Oro, in mezzo in Giro d’Italia e la mtb in Val di Sole


LUCA FRANCHINI


Trento. Domenica 31 marzo il Giro della Bolghera alzerà il sipario sulla stagione 2019 del ciclismo trentino, particolarmente fitta di appuntamenti. L’affascinante ultracentenaria, nata nel 1927 e giunta all’edizione numero 110, porterà sul tracciato cittadino con partenza e arrivo in via Vicenza oltre 500 giovani corridori di tre categorie: la manifestazione organizzata dal Cc Francesco Moser di Giuseppe Zoccante sancirà il debutto stagionale degli Allievi (ore 12), che precederanno il 65esimo Trofeo Martiri Trentini per Juniores (ore 9,30) e la corsa riservata agli Under 23, che scatterà alle 15 e sarà intitolata alla memoria di Silvano Zoccante, valevole anche come campionato provinciale. Al via, quest’anno, ci sarà anche un team russo.

Le classiche

Detto della Bolghera, è confermato anche l’appuntamento con l’altra classicissima per dilettanti, il Trofeo Alcide Degasperi, che si terrà nella giornata del 2 giugno con partenza dal Trentino e arrivo a Bassano del Grappa, secondo l’annuale alternanza. Tra le corse più datate in calendario c’è poi il 62esimo Trofeo della Vittoria (il 25 aprile a Povo), una delle gare di cartello per la categoria Allievi, alla quale sono dedicate anche le altre “senatrici” Gp Industria e Artigianato di Ravina (19 maggio), Coppa Dusevich di Aldeno e Coppa Amos Costa di Villa Agnedo, le ultime due prossime a tagliare il traguardo delle 44 edizioni. Il finale di stagione, inoltre, proporrà l’importante doppio weekend con la Coppetta d’Oro (31 agosto) e la Coppa d’Oro di Borgo Valsugana (8 settembre), abbinata alla Coppa di Sera per Esordienti e dalla Coppa Rosa per Allieve (sabato 7 settembre).

In totale saranno 17 le corse per Allievi. Tre, invece, quelle riservate agli Juniores, undici quelle per gli Esordienti e oltre 25 quelle dedicate ai Giovanissimi, tra strada e mountain bike, con nove appuntamenti al femminile. Tra questi ci sarà anche la seconda Lake Garda Classic per Élite, il 14 settembre.

La novità

Il calendario 2019 presenterà anche alcune novità. Su tutte spicca la Tre Giorni Comano Dolomiti, nata sulla scia delle tre edizioni dei campionati italiani Esordienti e Allievi ospitati dalle Terme di Comano. La manifestazione, ideata dal comitato organizzatore che comprende Società Ciclistica Storo, Comano Bike e altre realtà del territorio, si strutturerà su tre giornate e vedrà al via anche le atlete della nazionale tedesca della categoria Allieve. Il programma prevede venerdì 28 giugno una “tipo pista” aperta a Giovanissimi, Esordienti, Esordienti donne, Allievi e Allieve a Comano Terme, sabato 29 giugno la CronoBleggio (per Allievi e Allieve) con il suggestivo arrivo nel Borgo di Rango, domenica 30 giugno il Gran Premio Palafitte di Fiavé per Allievi, Esordienti donne e Allieve: per queste tre categorie è prevista anche una classifica generale che terrà conto dei punteggi acquisiti nelle singole prove dagli atleti e dalle loro società sportive.

Gli eventi top

A fianco delle gare del calendario provinciale della Fci, non mancheranno i consueti grandi appuntamenti internazionali. Dal 22 al 26 aprile ci sarà l’edizione 2019 del Tour of the Alps, con gli arrivi di tappa a Kufstein, Scena, Baselga di Piné, Cles e Bolzano, anteprima del 102esimo Giro d’Italia, che proporrà lo start da Commezzadura mercoledì 29 maggio e l’arrivo a San Martino di Castrozza venerdì 31, a precedere il “tappone” dolomitico del primo giugno. Quest’ultimo partirà da Feltre e si concluderà sul Croce d’Aune, ma si svilupperà per la quasi totalità sulle strade della nostra provincia.

Da non dimenticare, infine, l’appuntamento con la grande mountain bike in Val di Sole, che il primo agosto sarà teatro dei Mondiali della specialità 4X e, il 3 agosto, del doppio appuntamento di Coppa del Mondo di downhill e cross country.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano