Serie A

Il centro Jovanovic completa il roster dell’Aquila Basket

Il 24enne serbo ex Stella Rossa è cresciuto negli Stati Uniti. Già compagno del play Radicevic, partirà dalla panchina


di Federico Fuiano


TRENTO. È Nikola Jovanovic l’ultimo colpo di mercato dell’estate per la Dolomiti Energia Trentino. Il lungo serbo classe ’94 vestirà infatti la maglia bianconera nella prossima stagione. Jovanovic, 211 centimetri per 109 chili, arriva a Trento con la formula del prestito annuale dalla Stella Rossa di Belgrado. Quello di Jovanovic è il sesto colpo di mercato aquilotto di questa estate dopo gli arrivi di Mian, Mezzanotte, Pascolo, Marble e Radicevic: a una settimana esatta dal raduno in programma alla BLM Group Arena il prossimo 21 agosto, il mercato in entrata della Dolomiti Energia Trentino è da ritenersi chiuso.

Il lungo serbo è reduce da una stagione in cui è stato protagonista e ha vinto lo scudetto con la Stella Rossa di Belgrado (in 16 gare di Eurolega nella scorsa annata ha messo a referto 3.6 punti e 2.8 rimbalzi di media a partita, rimanendo sul parquet per circa 8’ di media), formazione con cui aveva firmato un contratto triennale nella scorsa estate. Il neo-acquisto bianconero, pur essendo di nazionalità serba, è un giocatore di formazione americana: dopo essere cresciuto in patria nei prestigiosi settori giovanili della Stella Rossa e del Partizan Belgrado, Jovanovic ha infatti giocato un anno all’high school all’Arlington Country Day School di Jacksonville, prima di andare al college a USC, dove ha vestito la maglia dei Trojans per tre stagioni. Dopo non essere stato scelto al Draft NBA nel 2016, Nikola è diventato professionista e ha giocato in G-League coi Grand Rapids Drive e i Westchester Knicks, scendendo sul parquet per un totale di 36 volte nella lega di sviluppo statunitense. Chiusa l’esperienza a stelle e strisce, nel 2017 è tornato nella terra natia accasandosi alla Stella Rossa. Inoltre il neo arrivato aquilotto, che vanta un’esperienza con la Nazionale universitaria serba alle Universiadi del 2015, è anche figlio d’arte, visto che il padre Ljubisa è un ex cestista professionista.

Dal punto di vista tecnico, Jovanovic è un lungo di talento e qualità, dotato di una buona mano grazie alla quale è capace di colpire vicino e lontano dal ferro. In questo senso corrisponde alla perfezione al profilo che il general manager bianconero Salvatore Trainotti cercava per completare il roster dell’Aquila Basket. Nel nuovo sistema di gioco di coach Maurizio Buscaglia, Jovanovi? rappresenta quell’elemento che, partendo dalla panchina, è in grado di occupare entrambi gli spot di lungo e di aprire il campo, analogamente a quanto faceva Filippo Baldi Rossi – ora in forza alla Virtus Bologna – nelle stagioni passate. Il ventiquattrenne serbo, che offrirà al coach barese un’importante variante tattica, va a completare il reparto lunghi dove si dividerà i minuti con Pascolo, Hogue, Lechthaler e il giovane Mezzanotte. Jovanovic firmando all’Aquila ritrova il connazionale e coetaneo Nikola Radicevic, suo compagno di squadra nella prima parte della scorsa stagione alla Stella Rossa di Belgrado.

Ecco di seguito il roster al completo della Dolomiti Energia Trentino per la stagione 2018/2019: Toto Forray, Nikola Radicevic, Diego Flaccadori, Fabio Mian, Devyn Marble, Beto Gomes, Davide Pascolo, Nikola Jovanovic , Dustin Hogue, Andrea Mezzanotte, Luca Lechthaler.

©RIPRODUZIONE RISERVATA















Scuola & Ricerca

In primo piano