Il calcio italiano piange Radice: aveva 83 anni 

Campione d’Italia e d’Europa da giocatore con il Milan, da allenatore vinse lo scudetto con il Torino



ROMA. L’uomo dell’ultimo scudetto granata se ne va. Si è spento a 83 anni Gigi Radice, da tempo affetto da Alzheimer. Brianzolo di Cesano Maderno, classe ’35, era stato un terzino sinistro che, dopo essersi fatto le ossa alla Triestina e al Padova, era tornato al Milan, dove era cresciuto, diventando protagonista della squadra del Paron Rocco prima campione d’Italia e poi d’Europa. Un brutto infortunio al ginocchio ne tronca la carriera ma Radice non si perde d’animo e qualche anno dopo inizia ad allenare. Parte dal Monza, nel 1966. Al primo anno centra la promozione in B e in quello dopo la salvezza. Siederà poi sulle panchine di Treviso, ancora Monza, Cesena – che porta per la prima volta nella massima serie – Fiorentina, Cagliari e poi, nel 1975, l’approdo al Torino. Dove si ritaglia il suo piccolo grande spazio nella storia: alla prima stagione centra la conquista dello scudetto, il primo del Toro dopo Superga.

Radice resterà fino al 1980, poi seguiranno le esperienza con alterne fortune con Bologna, Milan, Bari, Inter, ancora Torino – dal 1984 al 1989 –, Roma, Bologna e Fiorentina. Coi Viola, nel campionato ’92-93, volò fino al secondo posto, poi un leggero calo e la lite con Vittorio Cecchi Gori che lo esonerò nonostante la squadra fosse sesta. Ripartirà da Cagliari, per poi guidare il Genoa e infine il Monza, dove tutto era iniziato, che riporta in B salvo poi essere esonerato nel corso della stagione ’97-98.

Fu la sua ultima avventura, poi qualche anno dopo i primi sintomi dell’Alzheimer e l’inizio di una lotta impari che lo ha visto arrendersi solo nelle scorse ore.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Sport

Sci: niente Coppa del Mondo? Zermatt chiude ai professionisti

In estate le squadre 'elite' non si alleneranno sul ghiacciaio, «Il comprensorio Zermatt Bergbahnen punta in futuro a dedicarsi con la massima attenzione agli ospiti nazionali e internazionali, per migliorare l'offerta e dare maggiore spazio alla forte domanda»