SCI ALPINO

Hirscher senza avversari in Alta Badia. Settimo De Aliprandini

L'austriaco umilia tutti i rivali sul gigante dalla Gran Risa, per lui successo numero 61 in carriera



BOLZANO. Ormai l'austriaco Marcel Hirscher non si accontenta di vincere ma addirittura stravince sino ad umiliare una incredula e frastornata concorrenza. Sulla Gran Risa dell' Alta Badia, l'austriaco con l'incredibile tempo di 2.32.29 ha infatti vinto con enorme vantaggio (2 secondi e 53 centesimi) lo slalom gigante di cdm sul francese Thomas Fanara che ha chiuso in 2.34.82. Terzo l'altro francese Alexis Pinturault in 2.34.98.

Per l'Italia resta la consolazione del settimo posto in 2.35.53 del trentino Luca De Aliprandini. Poi in classifica c'è solo Manfred Moelgg 21/o in 2.36.83 e che era 19/o dopo la prima manche. De Aliprandini ha realizzato in 1.14.44 il miglior tempo assoluto della seconda manche precedendo persino Hirscher che l'ha chiusa in 1.14.68. Il trentino ha recuperato così ben 21 posizioni visto che era 28 esimo dopo la prima manche. Questo settimo posto è poi il miglior risultato azzurro stagionale in questa disciplina.

Sinora - con due ottavi posti- il più' bravo era stato il bolzanino Riccardo Tonetti che invece in Badia non si è' addirittura classificato per la seconda manche sbagliando troppo per eccesso di agonismo. Anche Tonetti un settimana fa in val D'Isere aveva realizzato il miglior tempo della seconda manche. Questo significa che i due azzurri - mentre Manfred Moelgg è in crisi evidente - hanno nelle gambe enormi potenzialità : devono però scaricarle in gara in entrambe le manche e non in una sola.

De Aliprandini, nel lungo periodo in cui è' stato temporaneamente in testa alla gara, dalla poltrona del leader ha simpaticamente augurato una «buona guarigione» allo svizzero Marc Gisin, infortunato ieri in Gardena. Ha mostrato alle telecamere un cartello che in tedesco diceva: «Gute Besserung Marc». De Aliprandini è da tempo fidanzato con la campionessa svizzera Michelle Gisin , sorella di Marc.

Ma torniamo al trionfatore dalla gara. Per Hirscher è la sesta vittoria consecutiva sulla Gran Risa dal 2013, il 30/0 successo in questa disciplina ed il 61/o in carriera. A 29 anni , Hirscher ha poi già vinto in serie tutte le ultime sette edizioni della coppa del mondo e si appresta ormai a vincere l'ottava. Ha poi nel palmares quattro ori mondiali individuali e due a squadre oltre a due ori olimpici: insomma, un vero mostro sacro in questo sport.

Domani in Alta Badia si va avanti con lo slalom gigante parallelo sulla parte finale della Gran Risa. Proprio in Badia è stata inaugurata una bella ed apprezzata novità: un lungo tunnel trasparente in zona partenza in cui gli atleti si infilano in attesa di partire, al riparo dal maltempo e dal freddo. In Val Gardena, invece, domani faranno una prova cronometrata le ragazze jet che per la prima volta sulla Saslong saranno impegnate martedì in un discesa e mercoledì in un superG. Sono le gare che recuperano quelle non disputate in val d'Isere per mancanza di neve.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Mobilità

Trento è "ComuneCiclabile" Fiab per la settima volta

Il capoluogo trentino ha ottenuto la simbolica bandiera gialla che premia le amministrazioni più virtuose in termini di mobilità sostenibile riuscendo a migliorare il punteggio dello scorso anno passando da 3 a 4 bikesmile.