Giro d’Italia Under 23 venerdì la tappa trentina 

Dilettanti. A Gaiole in Chianti vittoria di Mazzucco che strappa la maglia al britannico Hayter  Il 21 giugno partenza da Dimaro Folgarida e arrivo a Levico: atteso Smarzaro, ieri decimo


Luca Franchini


Trento. Colpo doppio per il padovano Fabio Mazzucco, che rompe il dominio britannico al Giro d’Italia Under 23, vince sul traguardo di Gaiole in Chianti e sfila la maglia rosa a Ethan Hayter. Il veneto della Sangemini Trevigiani attacca nel finale della frazione caratterizzata da cinque settori di strade bianche e s’impone in solitaria davanti all’austriaco Markus Wildauer e al tedesco Georg Zimmermann, entrambi della Tirol Ktm.

La cronaca della tappa

Il gruppo rimane compatto fino al km 70, quando sette corridori evadono di forza al gruppo, ovvero Mazzucco, Wildauer, Zimmermann, Theo Nonnez (Groupama-FDJ), Henri Vandenabeele (Lotto Soudal U23), Alexander Konychev (Dimension Data) e Davide Casarotto (General Store), raggiunti in seconda battuta da Nicolas Dalla Valle (Tirol Ktm), Andres Ardila (Colombia) e Filippo Conca (Biesse Carrera). I battistrada prendono il largo, con un drappello di 35 corridori all’inseguimento e il gruppo maglia rosa che crolla, staccato di 5 minuti. A circa 30 chilometri dall'arrivo, Mazzucco e Zimmermann se ne vanno, con il tedesco frenato da un problema meccanico nell’ultimo settore di sterrato. Mazzucco s’invola così verso il traguardo.

La tappa trentina

Venerdì 21 giugno il Giro Under 23 arriverà in Trentino. La Dimaro Folgarida-Levico Terme sarà la settima e quartultima tappa della corsa rosa 2019. Lo start verrà dato alle 12.30, con arrivo a Levico Terme dopo 137 km e 1400 metri di dislivello attorno alle 15.30. I corridori scenderanno fino a San Michele, per poi salire ad Albiano (Gpm di terza categoria) e raggiungere la Valsugana, dove ci sarà un circuito da ripetere tre volte, disegnato tra Levico Terme (sede d’arrivo), Caldonazzo e Santa Giuliana.

Tra i corridori più attesi ci sarà l’atleta di casa Daniel Smarzaro, ieri decimo a 1’01 dal vincitore Mazzucco.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano