Garda Half Marathon lanciatissima verso i 4.500 partecipanti 

Tanti ne sono attesi per la gara dell’11 novembre, 6.150 tenendo conto della 10 km. Poli: «Di più non ce ne stanno»


di Paolo Trentini


TRENTO. Verso quota 4500 sperando in una grande partecipazione femminile. Tanti sono i partecipanti attesi alla Garda Half Marathon del prossimo 11 novembre. Una gara che da sempre viaggia su grandi numeri contando su temperature ancora ottimali per correre e uno scenario indiscutibilmente affascinante, con partenza dal rione De Gasperi, passaggio ad Arco e ritorno sulla ciclabile lungo il tratto terminale del Sarca, prima di svoltare a destra e percorre gli ultimi chilometri della corsa tutti in riva al lago e tagliare il traguardo in pieno centro storico.

Gli iscritti al momento sono 4170 e, mancando ancora una ventina di giorni al via della corsa, gli organizzatori dormono sonni tranquilli, sicuri di arrivare alla quota massima di adesioni stabilita per non incappare in eventuali problemi legati alla sicurezza dei concorrenti: «Non possiamo accoglierne di più – ha spiegato il presidente Sandro Poli – per questioni di sicurezza. Gran parte del tracciato si snoda attraverso la pista ciclabile che ha una larghezza ridotta e non può ospitare troppi atleti per non causare rallentamenti e problemi di sicurezza. Cercheremo di ampliare leggermente la quota dei partecipanti alla 10 km per raggiungere quota 6150».

Tra le motivazioni del successo anche l’apprezzamento delle donne. Solitamente le atlete in gara sono meno degli uomini e il loro numero si riduce mano a mano che i chilometri aumentano stabilizzandosi attorno al 20% del totale degli iscritti; nella mezza gardesana sono invece oltre il 40% e uno dei sogni degli organizzatori è quello di arrivare ad avere un numero uguale o quasi di maschi e femmine in gara. Tra queste anche qualche volto noto dell'atletica: due anni fa, prima di dare l'addio alle corse, s’impose l’altoatesina Silvia Weissteiner, ma figurano nell'albo d’oro anche Judit Varga ed Elisa Desco. Per quanto riguarda gli uomini come quasi sempre sono gli africani a dettare legge: l’anno scorso ha vinto Paul Tiongik, pochi giorni fa secondo al Giro di Rovereto e due settimane fa primo alla mezza di Telese Terme, e nelle due edizioni precedenti si impose Jonathan Kanda. Gli organizzatori non investono denaro negli ingaggi degli atleti e così non ci sono annunci riguardanti la presenza di determinati atleti, i migliori solitamente decidono qualche giorno prima la loro presenza, e per conoscere la starting list bisognerà attendere la chiusura delle iscrizioni. Quello consolidato è il programma: partenza alle 9.15 di domenica 11 novembre della 10 km da piazzale Segantini ad Arco, partenza alle 10 della mezza in via Baltera a Riva e arrivo dei migliori subito dopo le 11.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano