EuroCup, il girone dell’Aquila assomiglia tanto all’Eurolega 

Basket Serie A. La Dolomiti Energia Trentino se la vedrà con Malaga, Galatasaray e Buducnost Podgorica, più due realta emergenti quali i tedeschi dell’Oldenburg e i polacchi dell’Arka Gdynia. Mercato: Brown resta a Brindisi


Federico Fuiano


Trento. È un autentico girone di ferro quello in cui sarà inserita la Dolomiti Energia Trentino nella prossima Eurocup. Si è svolto ieri a Barcellona il sorteggio della fase a gironi della competizione europea, a cui la compagine del capoluogo parteciperà per la quarta volta nella propria storia. La Dolomiti Energia Trentino affronterà le grandi potenze del basket continentale partendo nel gruppo D di regular season: i bianconeri sfideranno corazzate di lunga tradizione fra Eurolega ed EuroCup come Malaga, Galatasaray e Buducnost Podgorica, oltre a due formazioni in rampa di lancio continentale come i tedeschi di Oldenburg e i polacchi dell’Arka Gdynia. Nella passata stagione il cammino degli aquilotti si fermò al girone iniziale, che venne vinto dai futuri campioni di Valencia.

Le parole del g.m. Trainotti

«Siamo inseriti in un girone tosto, davvero duro, ma ci siamo abituati: basti pensare che tre squadre che erano nel nostro girone lo scorso anno oggi sono in Eurolega - ha affermato il general manager della squadra trentina Salvatore Trainotti, presente proprio nella città catalana -. Non lo scopriamo ora, questa EuroCup si conferma di alto livello e quindi tutti e quattro i gironi sono competitivi. Per superare la prima fase dovremo giocare ogni partita come se fosse quella decisiva, ci sarà da viaggiare, da essere solidi: ecco, in questo prendere parte ad una competizione europea aiuta davvero molto. L’EuroCup allena ad essere solidi, in campo ma anche come organizzazione e come club. Quest’anno cominceremo affrontando due squadre che hanno già vinto questa coppa in anni recenti e un'altra, il Buducnost, reduce da una stagione in Eurolega. Non vediamo l’ora di cominciare e di poterci confrontare con questo tipi di avversari: ci aspetta tanto lavoro da fare e tante sfide stimolanti».

Gli avversari nel dettaglio

I bianconeri ritrovano quindi i montenegrini del Buducnost, già affrontati nelle Top 16 del 2018 e i tedeschi dell’ Oldenburg, sfidati invece nel 2016. Come sottolineato da Trainotti, l’Aquila affronterà anche due squadre che di recente si sono aggiudicate la competizione: i bianconeri sfideranno per la prima volta l’Unicaja Malaga, vincitrice dell’edizione del 2017 e della Liga nel lontano 2006, e il Galatasaray, vincitore nel 2016. Dopo i recenti confronti nel volley, il Galatasaray- questa volta in versione cestistica- torna alla Blm Group Arena per affrontare per la prima volta la Dolomiti Energia: la corazzata turca è una formazione di primissimo livello e nella sua storia si è aggiudicata ben cinque titoli turchi. È inedito anche il confronto con i polacchi del Gdynia, che in bacheca vantano ben nove titoli nazionali.

Le date dell’EuroCup

La prima fase si svolgerà tra ottobre e dicembre con la disputa di dieci match (cinque di andata e cinque di ritorno contro le altre squadre dello stesso girone): le prime quattro di ogni girone si qualificheranno alla fase successiva e nei prossimi giorni l’Eurocup comunicherà il calendario completo della regular season.

Pascolo, niente Nazionale

Per assistere al grande basket in regione però non bisognerà aspettare il prossimo autunno, visto che dal 23 luglio andrà in scena a Pinzolo il raduno della Nazionale e a fine mese si giocherà la Trentino Basket Cup. L’Aquila Basket però non sarà rappresentata, dato che Davide Pascolo è stato escluso dalla lista dei convocati stilata per il raduno dal commissario tecnico Meo Sacchetti.

Mercato, Brown resta in Puglia

Per quanto riguarda il mercato, è sfumata la pista che portava a John Brown III. Il centro statunitense classe ’92, che tanto piaceva in piazzetta Lunelli, rimarrà infatti a Brindisi, formazione con cui ha trovato un nuovo accordo dopo aver già giocato nella passata stagione. L'ex bianconero Yannick Franke (guardia olandese classe '96), dopo la stagione vissuta in Lituania al Pieno Zvaigzdes, giocherà in Germania con la casacca degli Hamburg Towers.

Serie A, esclusa Avellino

L’assemblea della Legabasket ha preso atto della mancata presentazione della Scandone Avellino della documentazione richiesta: la squadra irpina è, così, formalmente esclusa dalla prossima serie A, che sarà a 17 squadre.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano