podismo

Due giorni di corsa con Night Run e Lake Garda Marathon

A Torbole domenica la 11esima edizione della maratona, preceduta sabato dalla gara in notturna



TORBOLE. Nel Garda Trentino si apre la stagione degli eventi dedicati al running. Appuntamento domenica con la 11esima edizione della International Lake Garda Marathon, la gara internazionale su strada diventata una vera e propria istituzione per gli appassionati della corsa. La Marathon, sulla distanza classica dei 42,195 chilometri (partenza da Malcesine, arrivo a Torbole) è l’appuntamento clou di una giornata da considerare un happening per chi ama indossare pantaloncini e scarpette. Il programma dell’evento organizzato da Garda SuperSport Srls prevede infatti altre prove, competitive e non, che porteranno in Garda Trentino un esercito di sportivi, familiari e accompagnatori.

In contemporanea si svolgeranno l’ottava edizione della Lake Garda Run (non competitiva di 15 chilometri), la settima edizione della Lake Garda Long Run (30 chilometri, competitiva), anche queste con partenza da Malcesine e arrivo a Torbole, mentre sabato è previsto uno spettacolare “antipasto” con la terza edizione della Torbole Night Run, non competitiva in notturna di 12 chilometri (partenza alle 19.30), che si sviluppa su un percorso panoramico così bello da togliere il fiato. Il via della Torbole Night Run avverrà da piazzetta Lietzmann, poi, dopo Capo Tempesta, il tracciato si inoltra sul fianco della montagna, con il passaggio di tre lunghe scale metalliche a “Salt de la Cavra” (116 scalini), “Corno de Bo” (238 scalini), “Val Carcaròla” (33 scalini) per superare i passaggi più ripidi. Raggiunta la località Le Busatte, i partecipanti scenderanno verso Torbole illuminata a festa, attraversando il centro storico e raggiungendo il Garda Supersport Village.

Domenica mattina l’11esima edizione della International Lake Garda Marathon si correrà su un nuovo percorso, ancora più affascinante. Partenza da Malcesine, col tracciato che procede in direzione sud fino al confine del comune di Brenzone, quindi il giro di boa per il ritorno verso l’arrivo di Torbole sul Garda. Un itinerario unico, che si sviluppa tutto sulla sponda del lago, tra Gardesana e lungolago di Torbole sul Garda. Nata nel 2007 sull’onda di una indagine di customer satisfaction commissionata dall’Associazione Commercianti e da Ama, la Lake Garda venne successivamente indicata dalla stampa specializzata come una delle maratone con il più bel percorso al mondo. Ogni anno la manifestazione esercita il suo appeal sugli appassionati, e richiama sul Garda un gran numero di partecipanti stranieri (31 le nazioni rappresentate nell’edizione 2016), a conferma che i visitatori sanno apprezzare l’ambiente e l’ospitalità del Garda Trentino in ogni stagione dell’anno.

In concomitanza con le corse, la viabilità locale subirà alcune modifiche. Sabato, dalle 19 alle 20.15 chiusura tra Torbole e Capo Tempesta; domenica dalle 8.30 chiusura del tratto di Gardesana Orientale fra Torbole sul Garda e Pai, poi riapertura graduale dopo il passaggio dei concorrenti con questo schema: Malcesine-Pai 11.45, Malcesine-Magugnano 12.30, Malcesine-Torbole sul Garda 15.30 o comunque dopo il passaggio dell’ultimo concorrente.













Scuola & Ricerca

In primo piano