Dorothea Wierer stringe i denti e rimane al comando in Coppa 

Biathlon. A Oestersund continuano a comandare i francesi: individuale femminile alla Braisaz terza l’altra transalpina Simon, l’altoatesina chiude al settimo posto, nona Lisa Vittozzi



Oestersund (svezia). Le due gare individuali di Oestersund, prima tappa della Coppa del mondo, portano la firma francese. Dopo il successo di Martin Fourcade tra gli uomini, a trionfare nella categoria femminile è Justine Braisaz, brava nel piazzarsi in prima posizione con il tempo di 42’35”1 e due errori dal poligono. Subito dietro c’è l’ucraina Yuliia Dzhima, impeccabile nelle serie di tiro e distante 11”1. Sul podio c’è spazio anche per un’altra transalpina: si tratta di Julia Simon, staccata di 17”7 e con un errori. Due errori frutto anche del vento, che ha condizionato fortemente la gara odierna: lo sa bene Dorothea Wierer, brava nel terminare al settimo posto dopo un inizio difficile.

La Wierer resta in vetta

L’altoatesina commette due errori nella prima serie al poligono, ma poi riesce a condurre una gara quasi perfetta grazie anche ad una ottima prova sugli sci finendo a 1’08”4 dalla vetta. Per lei si tratta di un buon risultato, che le permette di restare in vetta nella classifica generale con 96 punti, davanti alla ceca Marketa Davidova (78) ed alla norvegese Marte Olsbu Roiseland.

Tornando alla gara di Oestersund, poco più indietro, al nono posto, ha concluso la sua fatica l’altra azzurra Lisa Vittozzi, capace di riscattare la prestazione opaca offerta nella sprint e di concludere la 15 km con due errori e un distacco di 1’28”4. Federica Sanfilippo invece, si deve accontentare della 41esima piazza con quattro errori e 4’31”7 dalla Braisaz, un gradino più sopra di Nicole Gontier: la 28enne nata ad Aosta parte bene perdendosi però nel corso del tracciato in cui accumula 4’33”4 di ritardo mettendo a referto 5 errori al poligono.

Da domani le due staffette

Il programma di gare ad Oestersund proseguirà nelle giornate di domani e domenica 8 dicembre quando sono previste rispettivamente una staffetta maschile (ore 17,30) e una staffetta femminile (ore 15,30). Sarà possibile seguire le prove in tv su Eurosport o in streaming sul sito www.biathlonworld.com.













Scuola & Ricerca

In primo piano