Delta, il primo sorriso è figlio di cuore e carattere 

Le trentine hanno rotto il ghiaccio nella pool promozione sfruttando al meglio il fattore campo per battere Soverato. Grande prestazione della McClendon


di Lorenzo Di Domenico


TRENTO. Le ragazze di coach Negro stendono la Volley Soverato in 4 set con una grande prestazione di gruppo, andando a conquistare la prima vittoria della pool promozione. Tra le gialloblù grande prestazione di Deja McClendon, che mette a referto 22 punti, ma è ottima la prestazione corale, con un muro rivelatosi a tratti insuperabile per Soverato.

Negro per la prima gara casalinga di questa seconda fase sceglie di optare per un sestetto composto da Fondriest, Giorgia Mazzon, Moncada, Furlan, Fiesoli e McClendon con Moro libero.

Il primo set inizia fin da subito in maniera molto combattuta, con le due compagini che se la giocano punto a punto, commettendo peraltro tanti errori, sopratutto in battuta. Proprio su un errore di Aricò le gialloblù si portano sull'11-8, inducendo il coach avversario Napolitano al time out. Al rientro in campo Fondriest e compagne riescono a mantenere le distanze grazie agli attacchi di Fiesoli e McClendon (13-10), mentre il pubblico si infiamma per un paio di chiamate dell'arbitro all'apparenza dubbie. La Delta cresce alla distanza e prova l'allungo con il muro di Furlan che propizia il 20-15, inducendo le ospiti ad un time out. L'inerzia però non cambia: tra un errore avversario, un muro ed una schiacciata della solita McClendon si arriva al set point, deciso da un errore in battuta avversario (25-16).

Il secondo set segue il canovaccio del primo, con una gara combattuta ma piena di errori. Crescono però per la Delta Fondriest, Furlan e Giorgia Mazzon, che sigla il punto del 18-16, permettendo alle ragazze di Negro di avere un minimo margine di vantaggio. Soverato chiama però un time out ed al ritorno in campo riporta il punteggio in parità con gli attacchi delle centrale classe '92 Boriassi (18-18). Nel finale di set brilla la classe 2000 Mangani, che riesce a regalare l'allungo decisivo alle ospiti: Soverato chiude il set sul 21-25 con un ace di Boriassi.

Nonostante una inizio da 3-0 della Delta, anche il terzo set è molto equilibrato. Le gialloblù possono però contare su di una Deja McClendon in grande forma e difficilmente contenibile in attacco. La sfida continua a procedere punto a punto nonostante la prestazione dell'americana, anche per i tanti errori in battuta delle gialloblù. La Delta si porta sull'11-9 grazie ad una schiacciata della solita McClendon, allungando poi sul +4 con Fiesoli e Furlan (14-10).

Continuano gli errori da ambo le parti, con entrambe le squadre che sbagliano tanto sopratutto in battuta, ma le gialloblù ormai hanno preso il largo, portandosi sul 18-13 con la schiacciata di Fondriest. Le ospiti accennano una reazione, ma la Delta, trascinata dall'entusiasmo del pubblico, chiude il set sul 25-18 con un mani-out di Fiesoli.

Tre errori in battuta in apertura di quarto set permettono a Soverato di portarsi sul 3-5, ma la Delta grazie a Fondriest e Mc Clendon agguanta le avversarie sul 6-6. Tra errori avversari ed un buon gioco corale la Delta piazza un break che permette di portarsi sul 12-8. Un muro di Furlan e uno di Mc Clendon aumentano ulteriormente il gap prima di un time out chiesto da Napolitano (15-9). Fondriest e compagne allungano sul +8 (19-11), chiudendo di fatto set e partita, con la schiacciata finale di Deja McClendon, mvp della gara, che sigilla il 25-18.













Scuola & Ricerca

In primo piano