Sci alpino 

Costazza, Peterlini, Liberatore e Gross per lo slalom di Levi

Per le due gare finlandesi del 17 e 18 novembre è arrivato l'ok della Fis

TRENTO. Saranno Chiara Costazza, Irene Curtoni, Riberta Midali, Martina Peterlini e Marta Bassino a rappresentare l'Italia nel primo slalom stagionale di Coppa del mondo in programma sabato 17 novembre sulla pista "Black Levi" della località finlandese (prima manche ore 10.15, seconda manche alle 13.15). Costazza e Curtoni partiranno in primo gruppo essendo rispettivamente quattordicesima e quindicesima nella World Cup Start List, mentre Midali, Peterlini e Bassino sono al momento relegato oltre il pettorale numero 30. Le ragazze stanno concludendo la rifinitura in Val Senales.

Nello slalom maschile di domenica 18 novembre (prima manche ore 10.15, seconda manche alle 13.30) toccherà invece a sei azzurri: Manfred Moelgg, Stefano Gross, Fabian Bacher, Alex Vinatzer, Federico Liberatore e Simon Maurberger, con Moelgg e Gross nono e decimo e gli altri oltre il numero 30. Il team è già presente in Scandinavia, sulla pista svedese di Kabdalis, da dove raggiungerà direttamente la Finlandia.

Intanto a Levi è arrivato l’ok della Federazione internazionale dello sci, dopo i controlli effettuati sulla neve dell’impianto finlandese: sabato 17 e domenica 18 novembre si terranno i due slalom, come da calendario, prima quello femminile e poi quello maschile. Sono i primi della stagione di Coppa del mondo e per gli uomini si tratta della prima gara in assoluto visto che il gigante di Sölden è stato annullato per le cattive condizioni meteo.

La pista finlandese non è certo la preferita dai nostri: l’unico podio azzurro è quello colto da Manfred Mölgg nel 2016, alle spalle degli austriaci Hirscher e Matt.