Colpi di Pistoia e Reggio, Trento fanalino di coda 

Milano travolge Cantù, Venezia sconfitta da Varese, Avellino piega Pesaro, non si ferma Cremona 



TRENTO. Continua a non sorridere la classifica della Dolomiti Energia Trentino: al termine del nono turno di campionato la formazione bianconera, che è stata sconfitta nell’anticipo dalla Fiat Torino (86-84), occupa infatti l’ultimo posto in solitaria a quota 4 punti. L’Oriora Pistoia ha infatti superato in volata la Germani Brescia davanti al proprio pubblico, salendo così a 6 punti (73-70): la squadra di coach Ramagli l’ha spuntata grazie ai canestri di Auda (16 punti) e Johnson (15 punti). Anche Reggio Emilia ha raggiunto quota 6 punti in classifica: la squadra di coach Cagnardi ha espugnato il PalaPentassuglia di Brindisi grazie alle fantastiche giocate dello spagnolo Aguilar (29 punti).

In vetta continua invece nella sua marcia trionfale l’Olimpia Milano, che nel derby ha superato a domicilio Cantù venendo guidata dalla prova di Kuzminskas (20 punti) e ha suonato la nona (74-101). Sono infatti nove le vittorie in altrettante partite di campionato per la formazione di Pianigiani, il cui dominio non conosce alcuna sosta. Ai brianzoli non è bastata la doppia doppia di un super Jefferson (20 punti e 12 rimbalzi). Si è invece fermata la corsa della Reyer Venezia, che è stata sconfitta al Taliercio dalla Openjobmetis Varese (61-66). All’inseguimento delle prime due c’è sempre la Sidigas Avellino, che al PaladelMauro ha regolato al termine di una sfida combattutissima la Vuelle Pesaro (82-81): la formazione di coach Vucinic ha potuto contare sulla solidità del ritrovato Demetris Nichols (20 punti), mentre ai biancorossi non è bastata l’ennesima grande prestazione dello statunitense Blackmon (autore di 28 punti). Anche la Vanoli Cremona prosegue nella sua stagione di alto profilo, visto che ha sconfitto davanti al proprio pubblico l’Alma Trieste (87-78): la formazione del CT azzurro Meo Sacchetti è stata trascinata dall’ottima partita dello statunitense Drew Crawford (autore di 24 punti). Ai giuliani non sono bastati i 16 punti dell’ex giocatore dell’Aquila Basket Ojars Silins.

Infine Sassari si è aggiudicata il posticipo serale espugnando il campo della Virtus Bologna (74-86): Bamforth (27 punti) ha guidato i sardi al successo, mentre ai felsinei non sono serviti gli spunti di Punter (25 punti).(f.f.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Mobilità

Trento è "ComuneCiclabile" Fiab per la settima volta

Il capoluogo trentino ha ottenuto la simbolica bandiera gialla che premia le amministrazioni più virtuose in termini di mobilità sostenibile riuscendo a migliorare il punteggio dello scorso anno passando da 3 a 4 bikesmile.