Cina: McLay, chi era costui? Matteo Trentin di nuovo terzo

Qinzhou (cina). Terzo nella prima tappa, terzo nella seconda frazione. Matteo Trentin ha colto un altro buon piazzamento al Tour of Guangxi, gara cinese che chiude il calendario World Tour. La corsa,...



Qinzhou (cina). Terzo nella prima tappa, terzo nella seconda frazione. Matteo Trentin ha colto un altro buon piazzamento al Tour of Guangxi, gara cinese che chiude il calendario World Tour. La corsa, al pari di giovedì, si è decisa con una volata di gruppo: lo sprint, vinto a sorpresa dal britannico Daniel McLay, è andato in scena sul larghissimo rettilineo d’arrivo di Qinzhou, al termine dei 152 chilometri del percorso, pressoché privo di asperità.

Un’occasione da non perdere per le squadre dei velocisti, che nel finale hanno riassorbito Jerome Cousin (Total Direct Energie), Laurens De Vreese (Astana) e Sep Vanmarcke (Education First), protagonisti della fuga di giornata (vantaggio massimo 2’40”). Vanmarcke, promotore del tentativo, è stato l’ultimo a cedere al prepotente ritorno del gruppo ed è stato ripreso a 3 chilometri dall’arrivo. Uae Emirates e Bora Hansgrohe hanno svolto il grosso del lavoro, a precedere lo sprint che ha incoronato a sorpresa il britannico della Education First Daniel McLay. Il 27enne inglese è stato il più abile a districarsi nel caotico sprint finale, che lo ha visto precedere il tedesco Pascal Ackermann, secondo proprio come giovedì ma nuovo leader della classifica generale. Terzo Trentin, che ha preceduto Jonas Koch (Ccc), Davide Ballerini (Astana) e Jakub Mareczko (Ccc).

Il trentenne borghigiano della Mitchelton Scott è rimasto chiuso contro lo transenne, ma è poi stato bravo a trovare uno spiraglio e a rimontare posizioni. Soltanto nono il colombiano Gaviria, che aveva vinto la prima tappa.

«È stato uno sprint caotico – spiega Trentin - C’era un po’ di vento contrario, con un lunghissimo rettilineo finale. Ero posizionato molto bene, ma qualcuno mi ha toccato nello sprint. Sono cose che possono accadere in queste situazioni. Ora arriva una tappa buona per me».

Saranno 143 i chilometri da percorrere nella terza frazione, distribuiti su cinque tornate di un circuito che presenta uno strappo a 5 chilometri dall’arrivo. Trentin è ora quarto in classifica generale a 4” dal leader Ackermann, tallonato da Gaviria e McLay (a 2”). Al Tour of Guangxi è impegnato anche il perginese della Trek Segafredo Nicola Conci, che ieri ha chiuso in gruppo, 87esimo. L.F.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano