Sci orientamento

Canella e la Corradini campioni italiani 

Il solandro e la fiemmese hanno vinto sia la gara sprint tricolore che la prova middle di Coppa Italia



VERMIGLIO. Gabriele Canella e Stefania Corradini hanno siglato la doppietta nello scorso weekend a Vermiglio e si sono infilati al collo la medaglia d'oro ai campionati italiani sprint di sci-orienteering, per poi concedere il bis nella successiva gara di Coppa Italia Middle, andata in scena il giorno seguente. I portacolori di Monte Giner, la società organizzatrice della rassegna tricolore, e Gs Castello di Fiemme hanno dettato legge nelle due prove disputate nella frazione di Velon, su un tracciato particolarmente impegnativo, che ha esaltato le doti anche dei giovani Michele Deflorian (Cauriol) e Alice Sartori (Orienteering Pergine), vittoriosi nella sprint categoria Men 18 e Women 18.

Canella, solandro di Cogolo, è tornato ai vertici della specialità sulle nevi di casa e ha chiuso la propria prova in 19’20”, precedendo altri due trentini, i fiemmesi Francesco Corradini (Gs Castello di Fiemme) e Davide Comai (Us Lavazè), staccati rispettivamente di 12” e 19”. Più netta, invece, la vittoria di Stefania Corradini, prima in 23’36”: con lei sul podio, le due portacolori dell’Us Lavazè Alice Ventura (29’44”) e Stefania Monsorno (32’07”), con la campionessa italiana sprint di corsa orientamento Lucia Curzio (Polisportiva G. Masi) quarta in 34’58”.

«Un successo quasi inaspettato – ha commentato Canella a margine del 13esimo titolo tricolore conquistato in carriera, lui che ora è impegnato nell’attività di allenatore nello sci di fondo – Doppiamente bello perché conquistato sulle nevi amiche della Val di Sole. Ammetto che è stata dura: dal mio punto di vista, quello attuale è il livello più alto dello sci-O italiano degli ultimi anni».

Tra i giovani il successo nella gara maschile è andato a Michele Deflorian (24’52”), accompagnato sul podio dai due compagni di squadra Francesco Lauton (25’05”) e Mattias Trettel (25’38”), mentre al femminile Alice Sartori (26’16”) ha preceduto Debora Dalfollo del Gronlait Orienteering Team (31’04”).

Gabriele Canella e Stefania Corradini hanno poi concesso il bis nella prova di Coppa Italia Middle, con maschi e femmine chiamati a confrontarsi sul medesimo tracciato, disegnato da Marco Bezzi. Canella ha regalato una nuova vittoria a se stesso e al Monte Giner e si è imposto in 35’18”, staccando di oltre tre minuti Davide Comai dell’Us Lavazè (a 3’12”) e Francesco Corradini del Gs Castello di Fiemme (a 3’20”), seguiti a breve distanza da Samuele Tait del Gronlait, quarto a 3'20” dal vincitore.

Ancora più netta l’affermazione di Stefania Corradini, che ha portato a termine la propria prova con il tempo finale di 39’40”, di 10 minuti più basso rispetto a quello della seconda classificata, Stefania Monsorno dell’Us Lavazè (49’40”), con l'altra fiemmese Alice Ventura terza in 51’50”. Quarta e quinta Alice Zeni e Lucia Curzio. La Corradini ha già preso la volta dell’Estonia, dove è attesa protagonista ai campionati del mondo universitari. (l.f.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano