Sci alpino

Beatrice Sola d’oro anche al Pinocchio Bronzo alla Righi

Dopo le due medaglie agli Italiani, la trentina brilla anche sull’Abetone



TRENTO. Dopo aver conquistato due piazzamenti nella top 5 nelle gare internazionali dell’Alpe Cimbra Fis Children Cup e essersi infilata al collo due medaglie ai campionati italiani di Sarentino (oro in superG e argento in slalom), Beatrice Sola ha chiuso il cerchio e si è imposta nello slalom gigante delle finali 2019 del Pinocchio Sugli Sci, disputato sulla pista stadio da slalom dell’Abetone sotto gli occhi attenti di Nadia Fanchini.

L’azzurra di Coppa del Mondo è stata l’ospite d’onore della prima giornata di gare riservate agli Under 16 e Under 14, che hanno regalato la gioia della medaglia anche a un’altra atleta tesserata per il Comitato Trentino, Ludovica Righi dell’Edelweiss, terza nel gigante Ragazzi femminile. Beatrice Sola ha chiuso la prima manche con lo stesso tempo (1’03”89) della vipitenese Emma Wieser, che nella seconda discesa è però scivolata al nono posto. La trentina di Sardagna è invece riuscita a ripetersi e a far segnare il miglior riscontro cronometrico anche nella run decisiva. La promettente portacolori del Falconeri Ski Team ha così totalizzato il tempo di 2’10”88 e ha preceduto di 45 centesimi Melissa Astegiano dell’Equipe Limone (argento) e di 48 centesimi Margherita Parodi dello Sci Club Sestriere, terza classificata. Quarta, a 22 centesimi dal podio, la gardenese Chayenne Kostner.

Il gigante Allievi maschile, invece, è stato vinto dal piemontese Edoardo Saracco, accompagnato sul podio da Emilio Bellardini (Sc Collio) e dal padovano Stefano Pizzato (Drusciè), con Thomas Mattioli del Val di Fiemme Ski Team tredicesimo e migliore dei trentini.

La seconda medaglia di giornata per il Comitato Fisi presieduto da Tiziano Mellarini è arrivata nello slalom gigante in manche unica Under 14 femminile, disputato sulla pista Zeno Colò 3 – Variante. A salire sul podio è stata Ludovica Righi dell’Edelweiss, terza a 1”32 dalla vincitrice Lara Colturi, figlia dell’olimpionica Daniela Ceccarelli. Nella stessa gara, 14esima Maria Teresa Stefani dell’Agonistica Campiglio Val Rendena, 23esima Margherita Gatta del Campiglio Ski Team e 24esima Valeria Piazzi della Cornacci.

Nel gigante Ragazzi maschile si è imposto Emanuele Frau (Sci Club Aosta), che ha preceduto Simone Santoro (Sc Lecco) ed Edoardo Baldo (Sc Cortina). Tredicesimo e primo dei trentini Federico Collini dello Sporting Campiglio, a 1”49 dal vincitore. Mercoledì si replica con lo slalom speciale, che vedrà nuovamente scendere in pista sia gli atleti della categoria Allievi che quelli della categoria Ragazzi. L.F.

 













Scuola & Ricerca

In primo piano