Sci alpino

Ballerin terzo nello slalom Fis di Monte Pora

Van  Loon primo e Franceschetti secondo nel Gp Italia Senior



MONTE PORA (BERGAMO). Hannes Zingerle e Andrea Ballerin hanno chiuso secondo e terzo nello slalom Fis di Monte Pora, che ha regalato la gioia del podio anche a Patrick Van Loon e al giudicariese Pietro Franceschetti, primo e secondo nella classifica del Gran Premio Italia Senior. La gara assoluta è stata vinta dal classe 1995 francese Baptiste Alliot Lugaz, che ha preceduto l’altoatesino Zingerle di 49 centesimi e il poliziotto trentino Andrea Ballerin di 60.

C’erano molti azzurri della Nazionale iscritti alla gara, quasi tutti nella top ten, con Francesco Gori, Hans Vaccari e Fabian Bacher piazzati dal quarto al sesto posto e Giulio Bosca ottavo. Lo slalom era valevole anche per il Gp Italia, riservato agli atleti che non fanno già parte delle squadre nazionali: il successo di tappa è andato allo sciatore cresciuto nello Ski Team Trentino Patrick Van Loon, che in questa stagione si è messo in luce nello slalom parallelo di Coppa Europa a Tignes. Van Loon ieri ha chiuso decimo nell’ordine d’arrivo assoluto, mettendosi alle spalle il portacolori dello Sporting Club Campiglio Pietro Franceschetti e Stefano Baruffaldi.

ORDINE D’ARRIVO: 1. Baptiste Alliot Lugaz (Fra) 1’43”12; 2. Hannes Zingerle (Ita) a 0”49; 3. Andrea Ballerin (Ita) a 0”60; 4. Francesco Gori (Ita) a 1”02; 5. Hans Vaccari (Ita) a 1”13; 6. Fabian Bacher (Ita) a 1”27; 10. Patrick Van Loon (Ita) a 2”42; 11. Pietro Franceschetti (Ita) a 2”69. (l.f.)

 













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast / Storia

Il Trentino nella Grande Guerra: il conflitto rapido è solo una illusione

Gli ospedali di Trento e Rovereto, così come quelli di Vienna e Innsbruck, sono pieni di feriti trentini. L’autunno è alle porte e il raccolto è stato magro. L’illusione di una guerra rapida si è infranta contro una dura realtà. In Galizia la guerra va male, mentre i giornali esaltano l’eroismo dei soldati.