Bais vince l’ultima da U23 Un acuto anche per Galante 

Fuori regione. Il portacolori del Cycling Team Friuli a braccia alzate alla vigilia del passaggio tra i pro. Il 15enne di Condino s’impone tra gli Allievi. Ciclocross, prime le sorelle Borghesi



Trento. L’ultima da Under 23 di Mattia Bais, la sesta stagionale dell’allievo Riccardo Galante, i successi nel ciclocross di Letizia e Giada Borghesi, i secondi posti del biker del Primiero Tony Longo, dello junior Edoardo Zambanini e dell’intramontabile Martino Fruet.

L’“ultima” di Bais

Quella di ieri è stata un’altra domenica ricca di soddisfazioni per i corridori trentini impegnati fuori provincia. Mattia Bais ha salutato nel migliore dei modi il mondo degli Under 23, vincendo la sua ultima corsa con la maglia del Cycling Team Friuli. Chiuso con soddisfazione lo stage da professionista con la Androni-Sidermec, la sua squadra per le prossime due stagioni, il 23enne di Nogaredo ha fatto centro al Gp Ezio del Rosso a Montecatini Terme, tagliando il traguardo in parata dopo i 179 chilometri di gara assieme al compagno di squadra Giovanni Aleotti. I due hanno fatto la differenza sull’ultima salita, per poi tirare dritto fino all’arrivo. Il gruppetto dei primi inseguitori (a 1’21”) è stato regolato allo sprint da Niccolò Ferri (Mastromarco).

Galante vince a Vittorio Veneto

Ha chiuso con il botto il 2019 agonistico anche l’allievo Riccardo Galante. Dopo essersi imposto a Corticelle (Brescia) il 6 ottobre, il quindicenne di Condino si è ripetuto ieri al 68esimo Giro dei 5 Laghi a Vittorio Veneto, gara di 82,5 chilometri. Galante - che al primo anno in categoria ha collezionato sei affermazioni e conquistato il titolo di campione trentino - ha battuto la concorrenza di Alessandro Pinarelli (San Vendemiano) e di Daniel Skerl (Cycling Team Friuli). Sesto Andrea Dalvai (Vc Borgo).

Ultimi applausi del 2019 anche per lo junior Edoardo Zambanini, che nel 2020 correrà tra gli under 23 con la maglia della Zalf. Il droato della Campana Imballaggi Rotogal ha centrato il decimo podio stagionale, secondo nella volata che ha deciso il nono trofeo Danilo Fusaro, corsa di 114 km disputata a San Martino della Battaglia (Brescia). Zambanini è stato preceduto da Mattia Pinazzi (Aspiratori Otelli).

Secondo Tony Longo

Chiusura di stagione da podio anche per il biker di Siror Tony Longo, che si è classificato secondo a La Tramun, gara delle Uci Marathon World Series di 76 chilometri (2330 metri dislivello). Il primierotto della Wilier 7C Force, che venerdì aveva chiuso settimo alla Roc Marathon in Costa Azzurra, ha pagato un ritardo di 1’20” dal vincitore, il tedesco Julian Schelb.

Arrivano nuovi applausi anche per il perginese Martino Fruet, che ha ceduto soltanto nel finale all’Under 23 Filippo Fontana (Cs Carabinieri) nella gara Open del 28esimo Trofeo Città di Bolzano, prima prova del Trofeo Triveneto Ciclocross. Fruet ha pagato un ritardo di 18 secondi, con Marco Ponta terzo.

A segno Letizia e Giada

Il Team Lapierre Trentino ha potuto brindare a un’altra vittoria in terra bolzanina, conquistata dalla junior Giada Borghesi, che è stata emulata dalla sorella maggiore Letizia, vittoriosa su Anna Oberparleiter nello sprint che ha deciso la gara Open Donne. Tra gli Allievi secondo anno, poi, vittoria per la Campana Imballaggi Rotogal con Andrea Dallago, mentre Mattia Stenico (Lagorai Bike) ha conquistato la piazza d’onore tra gli Esordienti secondo anno. Nella tappa Giro d’Italia Ciclocross disputata a Corridonia, infine, bene lo junior del Vc Borgo Manuel Capra (quarto) e l’under 23 Emanuele Huez, settimo nella gara Open. L.F.













Scuola & Ricerca

In primo piano