Allieve, Elisa Tonelli ancora fra le top 5 

Davanti a tutte finisce la veneziana Vanessa Michieletto Dopo quattro successi la leader Patuelli si deve arrendere



ZAMBANA. Il secondo trofeo Ristorante La Vecchia Zambana ha regalato la prima gioia del 2018 alla veneziana Vanessa Michieletto, che si è imposta nella volata a ranghi compatti che ha deciso la corsa per Allieve organizzata a Zambana dal locale gruppo ciclistico, con Elisa Tonelli quinta e prima delle trentine, sempre nella “top 5” nelle gare fin qui disputate in stagione.

Le 73 atlete schierate ai nastri di partenza hanno coperto in totale 47,700 chilometri, distribuiti su nove tornate di un circuito pianeggiante di 5300 metri. Dopo un’ora e 25 minuti di corsa è stata la volata a decretare la vincitrice di giornata, con Vanessa Michieletto – campionessa italiana 2017 della velocità olimpica su pista - che è riuscita a mettere la propria ruota davanti alla grande protagonista della prima parte dell’annata agonistica Alessia Patuelli. La emiliana del Re Artù Factory Team, che aveva vinto tutte e quattro le gare a cui aveva preso parte finora, si è dovuta accontentare della seconda piazza, con Maria Pia Chiatto della Top Girls a completare il podio. Quarta la portacolori del club toscano Inpa San Vincenzo Rachele Bonzanini, seguita a ruota da Elisa Tonelli del Team Trentino, che si è confermata nei quartieri alti della classifica nazionale di categoria, lei che nel 2018 ha centrato una vittoria al debutto stagionale, poi una volta quarta e tre volte quinta. Buon piazzamento anche per Kristel Sandri del Veloce Club Borgo, quattordicesima e seconda delle trentine.

Ordine d’arrivo: 1. Vanessa Michieletto (Libertas Scorzè) ha coperto i 47,700 km del percorso in 1h25’10” (media 33,605 km/h); 2. Alessia Patuelli (Re Artù Factory Team); 3. Maria Pia Chiatto (Top Girls Fassa Bortolo); 4. Rachele Bonzanini (Inpa San Vincenzo); 5. Elisa Tonelli (Team Femminile Trentino); 6. Emma Faoro (Industrial Forniture Moro); 7. Erika Cremasco (Team Wilier Breganze); 8. Giada Maria Ambrosi (Luc Bovolone); 9. Francesca Povolo (Ciclismo Insieme); 10. Lara Crestanello (Ciclismo Insieme); 11. Giorgia Cisamolo (Luc Bovolone); 12. Eleonora Remelli (Team Ekoi Petrucci); 13. Gaia Giacomin (Industrial Forniture Moro); 14. Kristel Sandri (Vc Borgo); 15. Clara Calsamiglia (Team Wilier Breganze). (l.f.)













Scuola & Ricerca

In primo piano