All’Aquila arriva Giuliani per curare bene il «nido» 

Basket. Presentato ieri il nuovo responsabile scouting e direttore dell’Academy «Il mio sogno? Portare un giocatore dal vivaio Dolomiti Energia al Draft NBA» 


di Federico Fuiano


TRENTO. È passata poco più di una settimana dalle finali scudetto, ma in casa Aquila Dolomiti Energia Trentino non è tempo di vacanze. Se giovedì il sodalizio bianconero ha messo a segno il primo rinforzo annunciando l’ingaggio della guardia Fabio Mian, nella giornata di ieri la Dolomiti Energia Trentino ha presentato ufficialmente il suo nuovo responsabile scouting e direttore dell’Academy, Alessandro Giuliani. Vicentino, classe ‘68, Giuliani ha firmato un contratto triennale e va a rafforzare l’assetto societario dei bianconeri. Dopo essere stato per anni allenatore, ha ricoperto ruoli dirigenziali a Biella, Brindisi e Verona per poi, in Puglia, fare il general manager della "Stella del Sud" negli ultimi 5 anni.

A presentare Giuliani, nella sala meeting del quartier generale dell’ Aquila Basket in piazzetta Lunelli, ha pensato il general manager aquilotto Salvatore Trainotti. «Diamo il benvenuto ad Alessandro Giuliani, che sarà il nuovo capo scouting e direttore dell’Academy - ha esordito Trainotti -. Porta in dote la sua esperienza come allenatore e anche quella maturata nel mondo dello scouting, due qualità di cui avevamo bisogno per fare un ulteriore passo in avanti nella nostra struttura organizzativa. Ogni anno proviamo ad aggiungere qualcosa per avere all'interno del club più competenze e darci nuovi stimoli. Vogliamo fare un passo avanti nello scouting, l'arrivo di Giuliani, assieme al contributo di Rudy Gaddo, ci permetterà di creare una struttura più solida. Anche per quanto riguarda l'Academy vogliamo continuare a crescere, dopo che si è definita e posizionata con il lavoro di Gebbia, Marchini e Dell'Uomo».

La parola è poi passata a Giuliani, che si è detto entusiasta della nuova avventura. «Ringrazio l’Aquila Basket per l’opportunità - ha esordito-. Quando ho saputo della possibilità di venire a Trento a ricoprire questo duplice ruolo, non ho esitato un istante a cogliere al volo l’occasione, qui ci sono le basi per lavorare bene e progettare sul medio e lungo termine. Vogliamo trovare giocatori e persone che possano dare continuità al nostro progetto tecnico e di valori societari».

Giuliani si occuperà quindi di scouting sia per quanto riguarda la prima squadra sia per l’Academy e in questo senso ha confessato di avere un sogno legato al Draft NBA. «L’Aquila Basket mi chiede di trovare giocatori per la prima squadra e non solo. Per quanto riguarda la prima squadra ovviamente noi dobbiamo cercare giocatori non ancora affermati, profili in linea con le nostre possibilità ed elementi che possano fare un salto di qualità, come accaduto con Shields. Per quanto riguarda l’Academy, vogliamo reclutare giovani italiani che possano un giorno arrivare in Serie A, ma anche trovare giocatori europei di prospettiva per provare a trasformali in potenziali scelte dei prossimi Draft NBA. Il mio sogno è portare un giocatore dall’Academy Aquila Basket al Draft NBA: sarebbe fantastico sia per una questione di prestigio, sia a livello economico. In questo senso vogliamo trovare giocatori, prevalentemente a zero, da costruire e far crescere, per massimizzarne l’investimento».

Dal punto di vista pratico l’avventura di Giuliani in bianconero comincerà alla Summer League di Las Vegas, dove si recherà col GM Trainotti fra circa due settimane. In chiusura proprio Trainotti ha commentato il recente acquisto di Mian. «È un giocatore che ci piace e che è perfetto per il nostro sistema, è un ragazzo ambizioso. Siamo contenti per questo arrivo».

©RIPRODUZIONE RISERVATA















Scuola & Ricerca

In primo piano