Sci alpino

A Obereggen Liberatore è il migliore azzurro 

Il croato Vidovic vince lo slalom, grande rimonta e ottavo posto per il fassano, 13esimo Deville



NOVA PONENTE. Il 24enne croato Matej Vidovic si è aggiudicato lo slalom di Coppa Europa di Obereggen e ha aggiunto il suo nome ad una lista prestigiosa di vincitori. Al croato, in lizza già dopo la prima manche, è bastato il 20esimo tempo per staccare l’austriaco Marc Digruber (secondo) e l’appena 20enne francese Noel Clement (terzo).

Il miglior tempo nella seconda manche lo ha fatto segnare il 22enne azzurro Federico Liberatore. 30esimo dopo la prima manche, il fassano delle Fiamme Oro ha sfruttato al meglio la possibilità di poter aprire la seconda manche e ha chiuso lo slalom in ottava posizione, risultando il migliore degli azzurri. Il secondo azzurro è stato il bolzanino Riccardo Tonetti, praticamente sulla sua pista di casa, considerato che ha imparato a sciare proprio a Obereggen. Dopo il 20esimo tempo nella prima manche ha fatto seguire il terzo miglior tempo nella seconda e ha chiuso in 12esima posizione. Non male, visto che era partito con il pettorale 49. Al 13esimo posto ha chiuso invece l’altro slalomista fassano al via, il veterano delle Fiamme Gialle e della Nazionale Cristian Deville. L’altro azzurro Giuliano Razzoli, ex campione olimpico e vincitore a Obereggen nel 2009, ha deluso chiudendo la prima manche appena in 47esima posizione e uscendo nella seconda manche.

Due grandi favoriti hanno salutato la gara già nella prima manche, conferma di quanto sia impegnativa questa pista Maierl con la sua pendenza massima del 55 per cento: il norvegese Jonathan Nordbotten e l’austriaco Christian Hirschbühl, rispettivamente quinto e 11esimo domenica nello slalom di Coppa del Mondo in Val d’Isere.

 













Scuola & Ricerca

In primo piano