A Cavalese in ritiro anche la Nazionale femminile azzurra

Roma. Si è tenuta ieri, nella sede della Federvolley, la presentazione della stagione 2019 delle Nazionali seniores azzurre. Nel corso dell’evento, moderato dal consigliere federale Franco Bertoli,...



Roma. Si è tenuta ieri, nella sede della Federvolley, la presentazione della stagione 2019 delle Nazionali seniores azzurre. Nel corso dell’evento, moderato dal consigliere federale Franco Bertoli, sono stati ricordati i risultati ottenuti lo scorso anno dalle squadre azzurre, e i numerosi impegni che vedranno protagonisti le ragazze e i ragazzi di Mazzanti e Blengini. I due commissari tecnici e il presedente federale Pietro Bruno Cattaneo, relatori di giornata, hanno fatto il punto sugli appuntamenti clou della stagione ormai alle porte: la Volleyball Nations League, le qualificazioni olimpiche a Catania e Bari, i campionati europei e infine la World Cup in Giappone.

Azzurri e azzurre a Cavalese

Il programma della Nazionale maschile, ormai ospite fissa Val di Fiemme, prevede il collegiale di Cavalese all’indomani del torneo di qualificazione olimpica di Bari e alla vigilia dei campionati europei, e cioè dal 18 agosto al 7 settembre. Prima della squadra di Gianlorenzo Blengini, saranno in Val di Fiemme le ragazze di Davide Mazzanti, dal 10 al 13 agosto, anche nel loro caso dopo le qualificazioni olimpiche e prima degli Europei.

Le parole di Cattaneo

«La conferenza di oggi è un’occasione sia per ricordare ciò che è stato fatto, sia per prepararci a ciò che faremo - ha detto il presidente della Federvolley, Pietro Bruno Cattaneo – A livello di club questa è una stagione importante che sta vedendo le formazioni italiane primeggiare in tutte le competizioni. Risultati del genere non nascono per caso, ma sono frutto di tanto lavoro. Tra poche settimane il testimone passerà alle Nazionali azzurre e l’obiettivo primario sarà ovviamente conquistare la partecipazione ai Giochi di Tokyo 2020. In questo senso la Fipav ha voluto fare un investimento importante per organizzare in Italia i due tornei di qualificazione olimpica di Catania e Bari. Volevamo che le nostre Nazionali si giocassero nel migliore dei modi le carte a loro disposizione. Le azzurre dovranno vedersela con l'Olanda: una formazione di tutto rispetto, capace negli ultimi anni di ottenere ottimi risultati. La squadra maschile, invece, se la giocherà con un avversario che ci capita sempre negli ultimi anni: la Serbia. Quest’anno non ci sarà nemmeno il tempo di respirare, infatti dopo le qualificazioni saremo proiettati immediatamente sui campionati europei. Per ultimo non ci faremo mancare nemmeno a ottobre la Coppa del Mondo con la Nazionale maschile, solamente due giorni dopo la fine della rassegna continentale».

Blengini: spazio a tutti

«Sarà una stagione davvero impegnativa, ma proprio per questo molto stimolante – ha detto il c.t. della Nazionale maschile Gianlorenzo Blengini – È evidente che il fulcro dell’anno saranno le qualificazioni olimpiche. Ringrazio la Federazione per lo sforzo, non solo economico, che sta facendo per metterci nelle migliori condizioni di prepararci a questo delicato appuntamento. È chiaro che non si può pensare solo a quello, c’è un contesto importante che ci vedrà impegnati nella Volleyball Nations League, Europei e World Cup. Visti tutti gli impegni, l’intenzione è quella di dare spazio in Nazionale a tutti quei ragazzi che hanno delle potenzialità importanti, ma che per mille ragioni non trovano spazio nei propri club».















Scuola & Ricerca

In primo piano