LO STUDIO

Se il padrone ha un caratteraccio, il gatto ha problemi di salute

Alla ricerca della Nottingham Trent University hanno partecipato 3331 padroni di gatti



La personalità dei padrone può influenzare comportamenti e salute degli amici a 4 zampe: infatti, uno studio pubblicato sulla rivista Plos One, ha svelato che i gatti sono meno in salute, hanno problemi di peso e si comportano in modo più ansioso ed aggressivo se il padrone è tendente al nevrotico (ha una personalità caratterizzata da molto nervosismo, ansia, irritabilità ed è scontroso).   

Lo studio è stato condotto da Lauren Finka, della Nottingham Trent University. Alla ricerca hanno partecipato 3331 padroni di gatti: la loro personalità è stata identificata con questionari psicologici appositi. I partecipanti dovevano poi descrivere il proprio animale.

Coloro che sono risultati più vicini ad una personalità nevrotica dicevano di avere gatti sovrappeso o molto in sovrappeso, con problemi di salute e con comportamenti ansiosi ed aggressivi; non così, invece, coloro che avevano una personalità più aperta, coscienziosa, come pure le persone socievoli e disponibili.

Gli animali di queste persone con carattere più amabile tendevano ad essere più sani, socievoli e non aggressivi nei comportamenti. Resta da capire se vi sia un rapporto di causa ed effetto diretto tra la personalità del padrone e la salute e i comportamenti dell'animale domestico.   









Scuola & Ricerca



In primo piano