SANITA'

Caso di Dengue ad Arco, scatta il piano di disinfestazione

Colpita una persona rientrata da un viaggio all'estero. LE FOTO: gli avvisi distribuiti alla popolazione di Bolognano



TRENTO. È stato segnalato un caso di malattia di Dengue ad Arco, in Trentino, in una persona rientrata da un viaggio all'estero. Lo riferisce l'Azienda provinciale per i servizi sanitari (Apss) del Trentino.   

Il vettore principale della malattia, ricorda l'Apss, è un tipo di zanzara - Aedes aegypti - non presente nel territorio provinciale, anche se in misura minore vi è la possibilità di trasmissione attraverso la zanzara tigre (Aedes albopictus).

   

Arco, virus Dengue: scatta la disinfestazione, informazione porta a porta

Il Comune ha fatto partire il piano straordinario: prodotti insetticidi saranno spruzzati dalle 5 del mattino in una zona di Bolognano. Avvisati gli abitanti interessati (foto di Fabio Galas). L'ARTICOLO: colpita una donna rientrata dall'estero

In base alle linee guida del ministero della salute l'Azienda provinciale per i servizi sanitari, in accordo col Comune di Arco, ha pertanto previsto alcune azioni cautelative per limitare la diffusione delle zanzare, nella zona in cui risiede la persona colpita dalla malattia. Pertanto, a partire dalle 5 di venerdì 19 ottobre, sarà effettuata una disinfestazione in un'area circoscritta della frazione di Bolognano di Arco.   

L'intervento prevede l'uso di prodotti ad azione insetticida che non rappresentano un rischio per le persone e per gli animali da affezione.

È comunque raccomandabile, a titolo precauzionale, secondo quanto raccomanda l'azienda sanitaria, chiudere le finestre della propria abitazione durante l'intervento ed evitare l'ingresso nei parchi di persone e animali per un periodo di circa 5-6 ore dopo la disinfestazione. È bene ricordare, aggiunge, che per limitare il proliferare della zanzara tigre, come di altre, è importante la collaborazione della cittadinanza nella gestione delle riserve d'acqua presenti nelle abitazioni e nei giardini privati (ad esempio vasche, fontane o sottovasi) attraverso l'uso di prodotti larvicidi da utilizzarsi una volta a settimana, per circa tre settimane.

La Dengue, spiega l'Apss, è una malattia infettiva, che è trasmessa solo tramite le punture di zanzara. Non si trasmette mai direttamente persona a persona e normalmente ha un decorso benigno, con una fase febbrile che dura circa una settimana e una terapia di tipo sintomatico che serve soprattutto a ridurre la febbre e i dolori muscolari. In alcuni casi però la malattia può presentarsi come febbre emorragica, con emorragie anche gravi in varie parti del corpo. La malattia, conclude l'Azienda sanitaria, è pressoché assente in Italia e nel Trentino, tuttavia è molto frequente in alcune aree del pianeta, per cui non è raro il riscontro di persone che contraggono la malattia nei Paesi delle aree a rischio e che sviluppano i sintomi al rientro dal loro viaggio. 









Scuola & Ricerca



In primo piano