IL SORTEGGIO

Milano beffata al sorteggio: l'Ema va ad Amsterdam

Il premier Gentiloni non nasconde l'amarezza ("Che beffa!") e sottolinea la caparbietà per chi si è impegnato per la candidatura italiana



ROMA. L'Ema, l'Agenzia europea per il farmaco che dovrà lasciare Londra per la Brexit, sarà ospitata da Amsterdam. A deciderlo è stato il sorteggio con una monetina effettuato a Bruxelles dopo che al ballottaggio finale Milano e Amsterdam avevano ricevuto gli stessi voti.

"Grazie a Milano e grazie a tutti coloro che si sono impegnati per Ema, nelle istituzioni e nel privato. Una candidatura solida sconfitta solo da un sorteggio.Che beffa!".

Così il premier Paolo Gentiloni commenta su twitter il sorteggio che ha premiato Amsterdam per l'Ema.

La delusione di Roberto Maroni e Giuseppe Sala: "Milano era prontissima, sorteggio triste e assurdo".

«Peccato che a decidere sulla sede dell'Agenzia del farmaco europea sia stato un sorteggio, ma l'essere arrivati alla scelta finale alla pari con Amsterdam, data favorita fin dall'inizio, è un riconoscimento del gran lavoro di squadra fatto dal Governo dalla Regione Lombardia e dal Comune di Milano. Ci si è mossi in Europa finalmente senza divisioni, c'è il rammarico della sorte avversa, ma il metodo è stato quello giusto, l'unico che può portare l'Italia ad avere nell'Unione il peso che spetta a un Paese fondatore». Lo afferma Maurizio Lupi, coordinatore nazionale di Alternativa popolare.













Scuola & Ricerca

In primo piano