Verso nuova regia per lo spazio italiano,volano per sviluppo

(ANSA) - ROMA, 17 SET - Dopo la cabina di regia dello spazio, è in dirittura d'arrivo il Comitato interministeriale chiamato a indirizzare le attività spaziali italiane: "un'iniziativa importantissima", come l'ha definita oggi a Roma il viceministro per l'Istruzione, l'Università e la Ricerca, Lorenzo Fioramonti, nel convegno sull'Italia nello spazio organizzato da ministero degli Esteri e Agenzia Spaziale Italiana (Asi). Presenti all'incontro i protagonisti dell'Italia spaziale, con le aziende, le istituzioni e il mondo della ricerca. "Nella conquista dello spazio abbiamo avuto in passato grandi successi e abbiamo davanti a noi un futuro ancora più lucente", ha osservato Fioramonti riferendosi al lavoro di coordinamento fatto dalla cabina di regia istituita dalla legge n. 7/2018 entrata in vigore il 25 febbraio scorso, e che istituisce il Comitato sotto la direzione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, presieduto dall'on. Giancarlo Giorgetti. "Positiva", per Fioramonti, la "decisione del governo di potenziare la cabina di regia dello spazio" perché la "space economy sta diventando sempre più centrale" e "sempre più terreno di collaborazione" tra settori diversi. Il merito, ha proseguito, è infatti anche della collaborazione fra industria, centri di ricerca e università, "frutto di un Paese che è un ecosistema della ricerca". L'istituzione del Comitato interministeriale dello spazio è "un'iniziativa di rilevanza straordinaria" anche per il sottosegretario alla Difesa, Raffaele Volpi. "La cabina di regia è stata proficua nei rapporti di indirizzo strategico, in futuro - ha rilevato - sappia mettersi a disposizione delle imprese anche nel sistema industria-difesa". Guarda positivamente all'istituzione del Comitato anche il presidente dell'Asi, Roberto Battiston: "lo spazio in Italia merita grande attenzione istituzionale e bisogna continuare lungo questa strada". Sia a livello nazionale sia in Europa il problema della "nuova governance è complesso" e "richiede un coordinamento necessario".(ANSA).





Gallerie

immagini

A fuoco la Borsa: Copenaghen sotto shock

Un incendio di vaste proporzioni nell'ex Borsa Valori di Copenaghen, risalente al XVII secolo, ha fatto crollare la guglia dello storico edificio, che era in fase di ristrutturazione. La guglia di 54 metri è scomparsa tra le fiamme al Borsen, che fu commissionato dal re Cristiano IV e costruito tra il 1619 e il 1640. Situato accanto al Parlamento danese, il Palazzo di Christiansborg, l'edificio ha ospitato la borsa valori fino agli anni '70 e attualmente funge da sede della Camera di Commercio danese. La polizia ha dichiarato su X di aver bloccato alcune zone del centro città per combattere l'incendio. "Stiamo assistendo a uno spettacolo terribile", ha dichiarato la Camera di Commercio danese. L'edificio, uno dei più antichi della capitale danese, era in fase di ristrutturazione quando ha preso fuoco. Le cause dell'incendio al momento sono sconosciute (foto Ansa Epa)

fotogalleria

Atleti con la divisa dell'Arma, grande festa a Bolzano: sul "podio" Vittozzi, Brignone e Paris

La biathleta leader di Coppa premiata come atleta dell'anno dal comandante del Centro Sportivo Carabinieri, Gianni Cuneo. Premio alla carriera all’appuntato scelto Wilfried Pallhuber (biathlon). Riconoscimenti anche per Michele Carollo (biathlon), Hannah Auchenthaller (biathlon), Iris De Martin Pinter (sci nordico), Mike Santuari (snowboard), Luca Spechenhauser (short track), Alex Gufler (slittino), Edoardo Saracco (sci alpino), Giorgia Collomb (sci alpino), Emanuel Rieder- Simon Kainzwaldner (slittino), Nicolò Ernesto Canclini (sci alpinismo), Florian Schieder (sci alpino), Dominik Fischnaller (slittino), Lukas Hofer e Patrick Braunhofer (biathlon), Eric Fantazzini e Robert Gino Mircea (bob) e i giovani Hannes Bacher, Manuel Weissensteiner e Leon Haselrieder (foto Matteo Groppo)

fotogalleria

Kilde le regala l'anello, nozze in arrivo per Shiffrin: "'She said yes"

Un doppio colpo per le due star della neve, perché Kilde ha anche rivelato che tornerà sugli sci dopo la brutta caduta dello scorso gennaio. La coppia, ufficialmente insieme dal 2021, ha pubblicato su Instagram le foto in cui il campione norvegese regala l'anello alla fuoriclasse americana, che sfoggia un grande sorriso (foto Instagram Aleksander Aamodt Kilde)

fotogalleria

Kilde le dà l'anello, nozze in arrivo per Shiffrin: "'She said yes"

Un doppio colpo per le due star della neve, perché Kilde ha anche rivelato che tornerà sugli sci dopo la brutta caduta dello scorso gennaio. La coppia, ufficialmente insieme dal 2021, ha pubblicato su Instagram le foto in cui il campione norvegese regala l'anello alla fuoriclasse americana, che sfoggia un grande sorriso (foto Instagram Aleksander Aamodt Kilde)

Disagi

Frana a Ora, il masso entra nella falegnameria

Frane, smottamenti, alberi caduti, strade interrotte e fiume sorvegliati speciali. Il maltempo sta caratterizzando la Pasquetta anche in Alto Adige. Nella zona artigianale di Ora una scarica di sassi è finita in una falegnameria. Fortunatamente nessuno è rimasto ferito, per motivi di sicurezza alcune case e ditte della zona sono state evacuate. (Foto: Landesfeuerwehrverband Südtirol)









Scuola & Ricerca



In primo piano