LE FOTO

Trento, in mostra le immagini storiche dell'Ospedalino

Si intitola “C’era una volta l’Ospedalino di Trento” ed è stata organizzata dall’associazione Amici della Neonatologia Trentina con la fondazione Museo storico del Trentino la mostra, che sarà inaugurata venerdì 6 dicembre alle 17 al Centro servizi culturali S. Chiara di via S. Croce e visitabile dal martedì al sabato dalle 15-19, fino al 25 febbraio. “Ciceroni” le infermiere di 30, 40, 50 anni fa, che hanno stilato il calendario delle presenze, come si faceva allora, in Ospedalino. Come ha detto il dottor Dino, declinando il complimento “si scrive Ospedalino si legge Pedrotti”, “non ci sarà solo la mostra ma pure un libro pubblicato ad hoc che racconterà la centenaria storia dell’Ospedalino di Trento”, nato grazie alla generosità di “tre pie donne”, nel 1919 alla Scuola Tambosi e poi trasferita nel 1924 nella “Casa Rossa” in via della Collina. Nei primi anni ‘60, nuovi edifici, medici e pediatri ed un settore, la Neonatologia - nel 1967 si crea il Centro Immaturi - di livello internazionale. Foto di Sergio Perdomi, Flavio Faganello e Gianni Zotta (testo di Claudio Libera)



Gallerie

immagini

A fuoco la Borsa: Copenaghen sotto shock

Un incendio di vaste proporzioni nell'ex Borsa Valori di Copenaghen, risalente al XVII secolo, ha fatto crollare la guglia dello storico edificio, che era in fase di ristrutturazione. La guglia di 54 metri è scomparsa tra le fiamme al Borsen, che fu commissionato dal re Cristiano IV e costruito tra il 1619 e il 1640. Situato accanto al Parlamento danese, il Palazzo di Christiansborg, l'edificio ha ospitato la borsa valori fino agli anni '70 e attualmente funge da sede della Camera di Commercio danese. La polizia ha dichiarato su X di aver bloccato alcune zone del centro città per combattere l'incendio. "Stiamo assistendo a uno spettacolo terribile", ha dichiarato la Camera di Commercio danese. L'edificio, uno dei più antichi della capitale danese, era in fase di ristrutturazione quando ha preso fuoco. Le cause dell'incendio al momento sono sconosciute (foto Ansa Epa)

fotogalleria

Atleti con la divisa dell'Arma, grande festa a Bolzano: sul "podio" Vittozzi, Brignone e Paris

La biathleta leader di Coppa premiata come atleta dell'anno dal comandante del Centro Sportivo Carabinieri, Gianni Cuneo. Premio alla carriera all’appuntato scelto Wilfried Pallhuber (biathlon). Riconoscimenti anche per Michele Carollo (biathlon), Hannah Auchenthaller (biathlon), Iris De Martin Pinter (sci nordico), Mike Santuari (snowboard), Luca Spechenhauser (short track), Alex Gufler (slittino), Edoardo Saracco (sci alpino), Giorgia Collomb (sci alpino), Emanuel Rieder- Simon Kainzwaldner (slittino), Nicolò Ernesto Canclini (sci alpinismo), Florian Schieder (sci alpino), Dominik Fischnaller (slittino), Lukas Hofer e Patrick Braunhofer (biathlon), Eric Fantazzini e Robert Gino Mircea (bob) e i giovani Hannes Bacher, Manuel Weissensteiner e Leon Haselrieder (foto Matteo Groppo)

fotogalleria

Kilde le regala l'anello, nozze in arrivo per Shiffrin: "'She said yes"

Un doppio colpo per le due star della neve, perché Kilde ha anche rivelato che tornerà sugli sci dopo la brutta caduta dello scorso gennaio. La coppia, ufficialmente insieme dal 2021, ha pubblicato su Instagram le foto in cui il campione norvegese regala l'anello alla fuoriclasse americana, che sfoggia un grande sorriso (foto Instagram Aleksander Aamodt Kilde)

Disagi

Frana a Ora, il masso entra nella falegnameria

Frane, smottamenti, alberi caduti, strade interrotte e fiume sorvegliati speciali. Il maltempo sta caratterizzando la Pasquetta anche in Alto Adige. Nella zona artigianale di Ora una scarica di sassi è finita in una falegnameria. Fortunatamente nessuno è rimasto ferito, per motivi di sicurezza alcune case e ditte della zona sono state evacuate. (Foto: Landesfeuerwehrverband Südtirol)









Scuola & Ricerca



In primo piano