LE IMMAGINI

Natale creatTivo: vince "L'amicizia nella neve" della terza B delle Bresadola

Nella sala Falconetto di palazzo Geremia la premiazione della nona edizione del concorso Natale creaTtivo: luci, riciclo e solidarietà. Nove le classi della città, tra scuole elementare e medie, che hanno partecipato al concorso, per un totale di circa 160 bambini coinvolti. Durante la premiazione spazio anche al resoconto da parte di Unicef del mercatino di solidarietà realizzato con i bigliettini realizzati dai bambini e venduti in occasione dell'inaugurazione della mostra delle opere partecipanti al concorso, lo scorso 1° dicembre. Sono stati raccolti 278,08 euro che andranno a sostenere una scuola di Bangladesh.

Ecco i premi finali, accompagnati dalle relative motivazioni della commissione giudicatrice, che ha valutato le creazioni e le lettere augurali che le accompagnano.

Primo premio: L'amicizia nella neve, classe 3B scuola media Bresadola. La luce è tradotta in termine di relazione e amicizia. Di impatto il contrasto dei materiali utilizzati: vetro e neve, elementi freddi, vengono scaldati dal calore dell'incontro autentico tra le persone. Relazione che supera freddo e solitudine. Disposizione armonica degli elementi decorativi, con una sproporzione delle figure umane che ne evidenzia l'importanza. Il testo, sviluppato in una struttura equilibrata, esprime l'importanza della relazione, del confronto, della solidarietà nella concretezza, con uno sguardo che da Trento si rivolge al mondo.

Secondo premio: Luci del Natale, classe 3A scuola di San Vito. Creazione originale con l'esplorazione della città e delle sue montagne, conoscere e riconoscere gli elementi che caratterizzano Trento. Le luci lungo il profilo della città sembrano riscaldare e proteggere tutta Trento, nel silenzio della notte di Natale. Si respira il valore poetico dell'opera. Nel testo la luce è come speranza e solidarietà della comunità che si riunisce e si aiuta. Vi è un'attenzione al territorio e ai bisogni delle persone che vi vivono.

Terzo premio: La luce è dentro di noi, classe 3A scuola Schmid. La composizione, che evoca un'opera di arte contemporanea, risulta delicata ed equilibrata con l'utilizzo di numerosi elementi naturali. Il colore giallo delle foglie autunnali sembra illuminare e riscaldare con delicatezza l'osservatore. Nella lettera emerge il significato del dono. Ogni elemento utilizzato ha un preciso valore simbolico. Apprezzato il collegamento tra il testo della lettera e l'opera.

Menzione speciale: Notte di Natale, classe 3B scuola Gorfer. L'opera crea una composizione armonica. Originali i materiali utilizzati e reinventati. La lettera interroga e crea una comunicazione diretta con il lettore, emoziona alternando leggerezza a profondità.

Al quarto posto un pari merito collettivo per la classi 4A e 4B del Sacro Cuore, 4A e 4B Sacra Famiglia, e per la scuola dell'ospedale. I lavori realizzati dalle classi partecipanti al concorso rimarranno esposti nel cortile di palazzo Thun fino al 6 gennaio. (foto agenzia Panato)



Gallerie

Montagna

La grande festa al rifugio Sette Selle: le foto più belle

Una grande festa, con molte risate, qualche lacrima di commozione e u po’ di inevitabile malinconia: il rifugio Sette Selle, in Lagorai, ha celebrato ieri un passaggio di consegne storico. Lorenzo Ognibeni, che per anni ha custodito il rifugio, insieme alla compagna Desirée Croiset ha passato la mano a due giovanissimi, Ruggero Samaden e Gabriele Andreatta, che ne raccolgono, a partire dal 1° maggio, la non facile eredità con grande entusiasmo.

immagini

A fuoco la Borsa: Copenaghen sotto shock

Un incendio di vaste proporzioni nell'ex Borsa Valori di Copenaghen, risalente al XVII secolo, ha fatto crollare la guglia dello storico edificio, che era in fase di ristrutturazione. La guglia di 54 metri è scomparsa tra le fiamme al Borsen, che fu commissionato dal re Cristiano IV e costruito tra il 1619 e il 1640. Situato accanto al Parlamento danese, il Palazzo di Christiansborg, l'edificio ha ospitato la borsa valori fino agli anni '70 e attualmente funge da sede della Camera di Commercio danese. La polizia ha dichiarato su X di aver bloccato alcune zone del centro città per combattere l'incendio. "Stiamo assistendo a uno spettacolo terribile", ha dichiarato la Camera di Commercio danese. L'edificio, uno dei più antichi della capitale danese, era in fase di ristrutturazione quando ha preso fuoco. Le cause dell'incendio al momento sono sconosciute (foto Ansa Epa)

fotogalleria

Atleti con la divisa dell'Arma, grande festa a Bolzano: sul "podio" Vittozzi, Brignone e Paris

La biathleta leader di Coppa premiata come atleta dell'anno dal comandante del Centro Sportivo Carabinieri, Gianni Cuneo. Premio alla carriera all’appuntato scelto Wilfried Pallhuber (biathlon). Riconoscimenti anche per Michele Carollo (biathlon), Hannah Auchenthaller (biathlon), Iris De Martin Pinter (sci nordico), Mike Santuari (snowboard), Luca Spechenhauser (short track), Alex Gufler (slittino), Edoardo Saracco (sci alpino), Giorgia Collomb (sci alpino), Emanuel Rieder- Simon Kainzwaldner (slittino), Nicolò Ernesto Canclini (sci alpinismo), Florian Schieder (sci alpino), Dominik Fischnaller (slittino), Lukas Hofer e Patrick Braunhofer (biathlon), Eric Fantazzini e Robert Gino Mircea (bob) e i giovani Hannes Bacher, Manuel Weissensteiner e Leon Haselrieder (foto Matteo Groppo)

fotogalleria

Kilde le regala l'anello, nozze in arrivo per Shiffrin: "'She said yes"

Un doppio colpo per le due star della neve, perché Kilde ha anche rivelato che tornerà sugli sci dopo la brutta caduta dello scorso gennaio. La coppia, ufficialmente insieme dal 2021, ha pubblicato su Instagram le foto in cui il campione norvegese regala l'anello alla fuoriclasse americana, che sfoggia un grande sorriso (foto Instagram Aleksander Aamodt Kilde)









Scuola & Ricerca



In primo piano