Via oggi alla kermesse del «DiViNosiola» 

Alle 17 si apre la mostra dei vini, poi cerimonia di spremitura e 25 eventi in un percorso di 30 giorni



TRENTO. Si apre oggi alle ore 17 nella splendida sede di Palazzo Roccabruna la Mostra dei vini Nosiola, Trento Doc Vino Santo, le grappe monovitigno di Nosiola e di vinaccia di Trento Doc Vino Santo alla quale partecipano 22 cantine e che rimarrà aperta fino al 15 aprile. La mostra si inserisce all’interno del vasto programma che l’APT Trento Monte Bondone Valle Laghi ha organizzato per un intero mese prevedendo 25 tra eventi ed iniziative finalizzate alla valorizzazione della Nosiola, e del prezioso nettare che esce dall’uva Nosiola, il vino Santo, con la spremitura all’inizio della Settimana Santa. Una mostra, hanno ribadito il presidente dell’Apt Franco Bertagnolli e la direttrice Elda Verones, che proporrà una serie di prodotti d’eccellenza all’interno di un mese ricco di proposte interessanti per ogni interesse o curiosità.

La cerimonia della spremitura con la presenza del capitolo della Confraternita che quest’anno compie i 60 anni di vita, si ripeterà alla Cantina Pisoni di Pergolese perché è una delle poche che è riuscita a conservare almeno il 10% della produzione riservata al Vino Santo. Purtroppo, la terribile grandinata che ha colpito la zona classica di produzione proprio all’inizio della vendemmia, ha distrutto metà del raccolto, ma per quanto riguarda l’uva idonea all’appassimento è stata comunque il 90%, ha affermato Marco Pisoni anche nella sua veste di presidente dell’Associazione Vignaioli del Vino Santo Trentino. Con l’occasione della spremitura la domenica della Palme sarà inaugurato anche un torchio uguale a quello raffigurato sulla Torre dell’Aquila realizzato da Arrigo Pisoni, l’ultimo dei cugini Pisoni, che ad 86 anni ha realizzato quest’opera. Questo evento, promuove alla perfezione il nostro territorio della Valle dei Laghi, secondo la più moderna tendenza rilevata anche a livello mondiale, come visto al Pro Wine, dove ad ogni vino era legato un territorio, ha ricordato Pisoni, che ha concluso se il Vino Santo è il top i vignaioli della valle si preparano anche al lancio in grande stile ad autunno del vino fatto con uva Rebo appassita, un prodotto che sta già riscontrando un grande interesse dei consumatori.

Tornando ai 25 eventi che vedono coinvolti anche le Strade del Vino e dei Sapori e la Camera di Commercio con Palazzo Roccabruna, per offrire ai consumatori sempre più esigenti e curiosi un momento di informazione e formazione. Da ricordare il 25 marzo la visita guidata sui sentieri che attraversano i vigneti del Nosiola, la camminata notturna sotto la luna piena il 31 marzo partendo dalla cantina Pisoni, alle 20.30 accompagnata dalla musica che ciascun partecipante ascolterà con delle cuffie, oltre ai molti appuntamenti enogastronomici che si svolgeranno nell’arco di tutti 30 giorni del Divinosiola mentre è stato predisposto anche un pacchetto turistico ad hoc dall’Apt Valle Laghi. (c.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano