Turismo, 2 milioni in più per il marketing territoriale

Integrato dalla giunta il Programma operativo 2016 di Trentino Sviluppo Oltre 1,3 milioni per legare il marchio ad iniziative, eventi e manifestazioni



TRENTO. Quasi due milioni di euro in più da investire nel turismo, in particolare nella sponsorizzazione di eventi per la promozione del marchio del Trentino.

È stata approvata dalla giunta provinciale l’integrazione al Programma operativo 2016 di Trentino Sviluppo Spa relativo all’attività di marketing turistico-territoriale del Trentino, per un importo pari a 1.928.565 euro, somme derivanti da risparmi legati al Programma operativo 2015.

Nel dettaglio delle voci, 122.000 euro vanno in “strategia”, programmazione e coordinamento (attività inserita nell’elenco integrativo per l’anno 2015 ma per la quale non è ancora stato conferito l’incarico, pertanto da sviluppare nel corso del 2016); 1.340.565,28 euro in “marca”, attività di co-marketing per alcune iniziative, eventi e manifestazioni a carattere locale, nazionale ed internazionale, nonché consolidamento della campagna promozionale per la stagione invernale 2016/2017; 366.000 euro in “portale turistico e booking”, attività di digital marketing; 100 mila euro in oneri finanziari.

Il totale passa quindi da 23.374.559 a 25.303.125.

Con l’integrazione di spesa, il quadro, voce per voce, appare il seguente: in “strategia, programmazione e coordinamento” vanno 317.200 euro; in “affermazione della marca” 7.549.965; in “sviluppo prodotto turistico-territoriale” 646.600; in “mercati” 7.362.700; in “promozione prodotti trentini” 1.912.960; in “portale turistico e booking” 1.878.800; in “grandi eventi e progetti speciali” 1.280.799; in “relazioni esterne ed editoria” 1.653.100; in “altre attività” 61.000. A ciò si aggiungono 2.440.000 euro per “commissione gestione fondi” e 200.000 per “oneri finanziari”.

A fine luglio la giunta provinciale aveva approvato la nuova strategia di marketing, che punta molti sul marchio. Questo sarà presente sui vari mezzi di trasporto - già pronti sei treni brandizzati, mentre si parla di associare il logo anche agli autobus (copertoni compresi) - e sui cartelli nei punti d'ingresso in Trentino. "TrentinoWifi", poi, legherà la farfalla ad un servizio di wifi gratuito.

L'investimento provinciale per il progetto in questione è di 480 mila euro, di cui 250 mila dedicati, nello specifico, alla valorizzazione del marchio "Qualità Trentino", declinazione del brand territoriale nel settore agroalimentare.













Scuola & Ricerca

In primo piano