iniziativa del consorzio vignaioli del trentino 

Trekking nei vigneti per scoprire i segreti del vino

TRENTO. La grande scommessa sul mercato del vino, con una concorrenza sempre più aggressiva, non si gioca più soltanto sulla qualità del prodotto ma anche sull’immagine dello stesso. E i francesi lo...



TRENTO. La grande scommessa sul mercato del vino, con una concorrenza sempre più aggressiva, non si gioca più soltanto sulla qualità del prodotto ma anche sull’immagine dello stesso. E i francesi lo insegnano. Ebbene, i soci del consorzio vignaioli del Trentino fedeli alla loro scelta che si distingue da quella del Consorzio Vini del Trentino proseguono anche con il supporto dell’ente pubblico, nelle varie azioni di promozione che vogliono portare alla riscoperta non solo del vino ma anche i segreti nascosti del suolo sul quale le viti vengono coltivate, portando gli appassionati ed i curiosi ad incontrare i vignaioli nelle lor cantine, ascoltando il vino in fermentazione nei tini o a riposare nelle botti per capire meglio quali sono le leggi che governano i processi che fanno diventare l’uva la più magica delle bevande. Ma non solo, gustando i sapori della cucina del nostro territorio che ben si sposa con il vino, con possibilità anche di pernottare in strutture immerse nel verde.

Con questo obiettivo con il supporto di Trentino Marketing e la collaborazione di Ambiente Trentino ha organizzato un pacchetto di quattro week end nel bel mezzo dell’autunno alla scoperte di altrettante eccellenze della vitienologia trentina. Si parte con un pranzo al sacco e un trekking nei vigneti, accompagnati da un geologo per concludere con una visita in cantina con degustazioni dei diversi vini nelle diverse fasi di maturazione e invecchiamento. Per i turisti è previsto anche un pacchetto che prevede la possibilità di prenotare il pernottamento in diversi locali agrituristici , nonché alcuni interessanti consigli per la cena. Il primo appuntamento è per sabato 6 ottobre con il tema: Trentino spumeggiante, alla scoperta dello spumante metodo classico trentino presso la cantina Eredi di Cobelli Aldo di Pressano; il secondo appuntamento è per sabato 13 ottobre con il tema: “Il vino del vento e dei laghi”, alla scoperta del vino Nosiola con un bellissimo trekking sulle colline di San Siro con base l’azienda agricola dei cugini Marco e Stefano Pisoni a Pergolese di Lasino. Il terzo sabato 20 ottobre e il tema è : “Sinfonia enoica. Alla scoperta del Marzemino”, con base la storica cantina DE Tarczal di Marano d’Isera ed i migliori vigneti della destra Adige. Per chiudere in Piana Rotaliana il 27 ottobre con “L’oro del Tirolo. Alla scoperta del Teroldego ospiti della cantina e dei vigneti dell’azienda De Vescovi Ulzbach. Sullo stato della vendemmia e sulle prospettive, uno dei titolari dell’Azienda biodinamica Pisoni, Stefano spiega che la sua trentesima vendemmia e ritiene sia, almeno fino ad ora, la migliore. (c.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano