Tirocini in azienda, nuovo accordo con Confindustria

TRENTO. Si rafforza l’alleanza tra Confindustria Trento e Provincia autonoma di Trento sul fronte delle relazioni tra i mondi dell’impresa e della scuola.Il Presidente dell’Associazione degli...



TRENTO. Si rafforza l’alleanza tra Confindustria Trento e Provincia autonoma di Trento sul fronte delle relazioni tra i mondi dell’impresa e della scuola.

Il Presidente dell’Associazione degli industriali di Trento e il Presidente della Provincia autonoma di Trento hanno firmato nei giorni scorsi le convenzioni quadro per la realizzazione dei tirocini curriculari e per i tirocini estivi nei percorsi del secondo ciclo, confermando così la volontà da parte dell’associazione degli industriali di essere partner significativo della Provincia nello sviluppo del rapporto tra scuola e impresa. La sottoscrizione delle convenzioni quadro rappresenta da una parte un passaggio utile a scuole e imprese per semplificare le procedure per le attività di alternanza scuola-lavoro e dei tirocini estivi non curricolari e dall’altra l’occasione per ribadire l’importanza del ruolo delle imprese nel percorso di formazione degli studenti. Dal 2008 è attivo il Progetto «Tu sei». In dieci anni sono stati coinvolti in tale iniziativa 8.297 studenti di diverse istituzioni scolastiche e formative del primo e del secondo ciclo (191 le partecipazioni da parte delle scuole), che hanno collaborato con ben 212 aziende partner. Il Progetto “Tu sei” rappresenta in questo senso un esempio virtuoso di collaborazione sinergica tra sistema educativo e industria, dove si valorizza la reciproca “contaminazione” e la circolazione di conoscenze e competenze acquisite in contesti di apprendimento diversi e complementari, ossia scuola e impresa.













Scuola & Ricerca

In primo piano