Startup, il Trentino «chiama» lo sport 

Presentata ieri a Roma nella sede del Coni la seconda edizione di «Spin Accelerator»



TRENTO. Una startup che va veloce, che unisce sport e tecnologia, che punta al traguardo. Ecco la candidata ideale per la nuova call di Spin Accelerator, il più grande acceleratore mondiale per startup dedicate allo sport, giunto alla sua seconda edizione. L’iniziativa è stata presentata ieri nel Salone d’Onore del Coni, alla presenza del presidente del Coni Giovanni Malagò, Rossana Ciuffetti, direttrice della Scuola dello Sport del Coni, Sergio Bettotti, direttore del Dipartimento artigianato, commercio, promozione, turismo e sport della Provincia autonoma di Trento e Paolo Pretti, direttore operativo di Trentino Sviluppo, oltre a Itay Ingber di HYPE Sports Innovation e alla madrina dell’evento: Martina Caironi, campionessa paralimpica ai giochi di Londra e argento nel salto in lungo a Rio; sarà lei a raccogliere il testimone di Juri Chechi, testimonial della prima edizione del programma. Spin Accelerator Italy è promosso da Trentino Sviluppo in collaborazione con la Provincia di Trento, Università e Hype Sports Innovation. La prima edizione ha visto la partecipazione di 65 startup, 130 ore di formazione con 30 mentor internazionali.

Giovanni Malagò, presidente del Coni, ha aperto la giornata affermando che «il Trentino sfrutta al meglio la propria posizione geografica ai fini della promozione sportiva, si pensi infatti che il 6,5% del Pil della provincia di Trento è generato dallo sport». Paolo Pretti, direttore operativo di Trentino Sviluppo, ha dichiarato che «l’obiettivo di Trentino Sviluppo con Spin Accelerator è quello di consentire alle startup di fare innovazione e concretizzare al meglio le loro attività sul nostro territorio. Spin accelerator seleziona dei talenti che, proprio come gli atleti, devono credere nella propria idea per riuscire a far sì che abbia successo. Trentino Sviluppo mette a disposizione le competenze del sistema in ricerca e formazione perché l’ideavi agli investitori nel miglior modo possibile».

Spin Accelerator è promosso a livello mondiale dal network israeliano Hype Sports Innovation. Tra i punti di riferimento a livello europeo c’è il Trentino. La call per startup si rivolge a realtà che propongono una soluzione tecnologica alle esigenze degli atleti, dei club e degli appassionati di sport. Nel 2018 la sfida è stata colta da 276 startup a livello mondiale, di cui 65 al programma di Spin Accelerator Italy.













Scuola & Ricerca

In primo piano