testate giornalistiche italiane e straniere 

Premio Ferrari: un titolo, una copertina e la bella Italia

TRENTO. Undicesima edizione per il Premio Ferrari che incorona quale «Titolo dell’Anno» “Il silenzio delle innocenti”, dedicato da La Stampa alla violenza sulle donne. «Copertina dell’anno» è quella...



TRENTO. Undicesima edizione per il Premio Ferrari che incorona quale «Titolo dell’Anno» “Il silenzio delle innocenti”, dedicato da La Stampa alla violenza sulle donne. «Copertina dell’anno» è quella con cui 7 del Corriere della Sera, diretto da Beppe Severgnini, si interroga sul ruolo degli immigrati in Italia, con la graffiante domanda Servo? Il magazine M - Magazine du Monde si aggiudica invece il Premio Ferrari «Arte di Vivere Italiana - Articolo dell’anno», grazie all’ampio reportage su Milano anticipato dalla copertina: “Milano, tempio del gusto”.

Il Premio Ferrari è un’iniziativa culturale che la cantina ha voluto istituire per premiare la creatività espressa dalle redazioni italiane tramite titoli e copertine e per valorizzare le testate straniere che abbiano celebrato il bello, buono e ben fatto del nostro Paese.

Questa la motivazione con cui la giuria ha premiato La Stampa per «Il silenzio delle innocenti» pubblicato il 4 ottobre 2017: «Le violenze sessuali sulle donne sono tante, le denunce pochissime, solo il 12%, svelano le statistiche. Si tace per paura, per i ricatti, perché ci si sente in colpa, perché si teme comunque il giudizio degli altri. La Stampa ha saputo raccontare tutto ciò con un’esemplare inchiesta che ha la sua degna cornice in un titolo che esprime perfettamente il dramma vissuto dalle donne vittime di una violenza».

Il settimanale del Corriere della Sera ha invece conquistato «La Copertina dell’anno» con il numero dell’1 giugno 2017 e la vittoria è stata così motivata: «Nella sua essenzialità, perché si riduce a un’immagine, a un titolo di una sola parola e a un sommario esilissimo, questa copertina di 7 ha la forza prorompente di un editoriale». Alle due testate italiane andranno 1.000 bottiglie di Ferrari Brut Trentodoc.















Scuola & Ricerca

In primo piano