Oggi il via alla rassegna del Müller Thurgau 

Oltre ai vini in mostra, tantissime iniziative. E anche una vetrina per i vini prodotti dai nostri emigrati


di Carlo Bridi


CEMBRA . Si apre oggi alle 18 al parco 3 castagni di Cembra, la 31ma edizione della Rassegna Müller Thurgau dell’Arco Alpino. Una rassegna che parte con una qualità dei vini in mostra che la giuria del concorso collegato alla rassegna ha definito eccezionale: mai in passato erano stati dati dei punteggi così alti. «Una sorpresa anche per noi» ha affermato il presidente del Comitato Mostra l’enologo Mattia Clementi. L’evento vede coinvolte la Comunità di Valle, l’amministrazione comunale di Cembra Lisignago, la Strada del Vino e dei Sapori e l’APT Altipiano di Pinè Valle di Cembra. Partner storici fin dalla prima edizione il locale Club 3P che animerà l’intero fine settimana con una sfilata da Cembra fino a Lavis per poi percorrere la Strada del Vino, e tornare a Cembra, con trattori d’epoca e una sfilata folcloristica per le vie di Cembra domenica. Altro partner storico il gruppo Donne Rurali che proporrà i piatti tipici della cucina trentina con gustosi abbinamenti a vini locali da giovedì sera a domenica pomeriggio. Gradita la prenotazione al numero 0461.683110.

Per quattro giornate la borgata di Cembra sarà tutto un pullulare di iniziative che vanno dal XV Concorso enologico internazionale al quale partecipano vini Müller Thurgau trentini, venti, dell’Alto Adige, della Germania alla Repubblica Ceca all’Ungheria. Già ieri è partito il simposio di scultura Val di Cembra, ai 14 scultori presenti è stato consegnato un ceppo che ciascuno dovrà trasformare per domenica in un’opera che ha per tema: l’amicizia.

Per la prima volta in omaggio alla festa dell’emigrazione trentina, che si svolgerà la prossima settimana nel comune Alta Valle, in collaborazione con la Trentini nel Mondo e l’Unione Famiglie Trentine, presenterà i vini prodotti dagli emigranti trentini nei vari continenti. Il tema sarà oggetto anche di un convegno sabato mattina sul tema: l’Emigrazione in un bicchiere di vino, con la dottoressa Cristaldi dell’Unisapienza di Roma, che presenterà i dati di una ricerca. Al pomeriggio appuntamento nella prestigiosa Vigna Le Forche dove la valle di Cembra incontrerà le aziende dei vignaioli trentini emigrati con una degustazione condotta da Gianni Fabrizio curatore della guida dei vini Gambero Rosso. Ma l’evento vuole celebrare innanzi tutto un vino che è diventato sempre più famoso, ed è costantemente migliorato in qualità, ha affermato il presidente Clementi. “Certo - ha proseguito Clementi - quello che fa la differenza è il forte ancoraggio al territorio, ma Müller Thurgau è sempre più sinonimo della Valle di Cembra dove ha trovato il proprio habitat ideale. La produzione trentina nel 2017 è stata di 94.400 ettolitri con un calo di oltre il 10% che è la riprova dell’annata difficile che ha registrato fra l’altro una forte grandinata ad agosto, ma ciò nonostante la produzione è stata ottima».













Scuola & Ricerca

In primo piano