ECONOMIA

Nuovo record dell'export trentino: +6,4%

Nel 2018 il valore delle merci è stato pari a 3.914 milioni di euro. La performance va attribuita alle vendite di macchinari e apparecchi, di mezzi di trasporto e di sostanze e prodotti chimici



TRENTO. Come nel 2017, il valore delle esportazioni trentine di merci nel 2018 ha raggiunto livelli record ed è risultato pari a 3.914 milioni di euro, segnando un aumento del 6,4%. Sempre nello scorso anno, il valore delle importazioni di merci è stato di 2.670 milioni di euro con un incremento del 13,4% rispetto all'annata precedente. Il saldo positivo della bilancia commerciale si è dunque assestato sul valore di 1.244 milioni di euro.

Anche rispetto alla dinamica nazionale e a quella dell'area del Nord Est, che vedono le esportazioni aumentare rispettivamente del 3,1% e del 4,3%, l'andamento registrato dall'export delle imprese trentine appare quindi positivo.

I dati vengono forniti dalla Camera di commercio, che sottolinea come l'accelerazione delle esportazioni dalla provincia di Trento deriva in particolare dagli ottimi risultati nelle vendite all'estero dei macchinari e apparecchi (+105 mln di euro rispetto al 2017), dei mezzi di trasporto (+54 mln) e delle sostanze e prodotti chimici (+40 mln).

Le esportazioni sono costituite principalmente da prodotti dell'attività manifatturiera (95,9% del valore complessivo). La quota maggiore è da attribuire ai macchinari ed apparecchi (21,3%), seguono i prodotti alimentari, bevande e tabacco (15,9%), i mezzi di trasporto (15,1%), le sostanze e i prodotti chimici (9,7%) e il legno, prodotti in legno, carta e stampa (8,1%).

Per le importazioni, al primo posto si collocano i mezzi di trasporto con il 21,2%, seguiti da legno, prodotti in legno, carta e stampa con il 14,9% e dalle sostanze e prodotti chimici con il 12,5%. Con riferimento alle aree di interscambio, nel 2018 l'Unione europea (28 Paesi) ha assorbito il 66% delle esportazioni; dalla medesima zona è derivato l'80,7% delle importazioni. Rappresenta quindi la principale direttrice per l'interscambio di merci con l'estero; nello specifico, si evidenzia un aumento rispetto al 2017 sia nelle esportazioni (+4,7%) che nelle importazioni (+12,4%).

Considerando la graduatoria dei principali Paesi per valore di export, al primo posto si conferma la Germania, che rappresenta il mercato verso cui si sono dirette merci per un valore superiore ai 700 milioni di euro, pari al 18,0% delle vendite effettuate sui mercati internazionali.

Seguono a distanza gli Stati Uniti con più di 434 milioni di euro (pari all'11,1% delle esportazioni complessive) e Francia (368 milioni di euro, 9,4%). «Così come anticipato ieri dai risultati della nostra indagine congiunturale - commenta Giovanni Bort, presidente della Camera di Commercio di Trento - i dati sull'export diffusi oggi dall'Istat confermano il buon andamento dell'economia trentina nel corso dell'anno passato e testimoniano la capacità delle nostre imprese di mantenere e, laddove possibile, ampliare la propria presenza sui mercati esteri». 













Scuola & Ricerca

In primo piano