Mittel, un utile da 3,5 milioni 

Approvata la relazione semestrale. E ora via alla ricerca di nuove piattaforme



MILANO. Il Consiglio di Amministrazione di Mittel S.p.A. ha esaminato e approvato la Relazione Finanziaria semestrale consolidata (periodo 1 gennaio – 30 giugno 2018) che presenta un utile di Euro 3,5 milioni.

Il positivo andamento del semestre riflette il consolidamento dei risultati generati dalle partecipazioni di maggioranza acquisite nel precedente esercizio (Gruppo Zaffiro S.r.l., Ceramica Cielo S.p.A. e Industria Metallurgica Carmagnolese S.p.A.), che influenzano i principali indicatori del Gruppo al 30 giugno 2018:

- I ricavi netti sono pari ad Euro 55,9 milioni (Euro 15,3 milioni al 30 giugno 2017)

- L’Ebitda, beneficiando della marginalità espressa dai nuovi investimenti nonché dal contenimento dei costi centrali, risulta in significativo miglioramento e pari a positivi Euro 7,9 milioni (negativo per Euro 3,5 milioni al 30 giugno 2017)

- L’utile netto di pertinenza del Gruppo nel semestre è pari ad Euro 3,5 milioni (nel primo semestre 2017, escludendo l’effetto non ricorrente generato dalla vendita di azioni Livanova PLC per Euro 15 milioni, lo stesso sarebbe stato negativo per Euro 2,6 milioni)

- La posizione finanziaria netta, in miglioramento grazie alla generazione di cassa di Industria Metallurgica Carmagnolese S.p.A. e Ceramica Cielo S.p.A. unitamente al proseguimento del processo di dismissione di asset non core, si attesta ad un valore negativo di Euro 90,8 milioni (negativo di Euro 101,1 milioni al 31 dicembre 2017). I flussi generati più che compensano il processo di investimento che nel primo semestre dell’esercizio ha coinvolto in particolare Gruppo Zaffiro, piattaforma del Gruppo nel settore delle RSA

- Oltre allo sviluppo nei settori RSA, Design e Automotive, Mittel proseguirà nei prossimi mesi nella ricerca di nuove piattaforme di investimento con lo scopo di creare valore nel lungo periodo e, parallelamente, nel processo di dismissione di asset non strategici (rimanenze immobiliari e crediti finanziari) e di riduzione dei costi.













Scuola & Ricerca

In primo piano