Mercatone Uno, nulla di fatto. Nuovo incontro a fine maggio

Trento. Massima trasparenza e chiarezza. È stata questa la richiesta rivolta a Shernon anche dal commissario giudiziale in merito alla questione del Mercatone Uno. Giovedì i lavoratori in tutta...



Trento. Massima trasparenza e chiarezza. È stata questa la richiesta rivolta a Shernon anche dal commissario giudiziale in merito alla questione del Mercatone Uno. Giovedì i lavoratori in tutta Italia hanno scioperato in concomitanza con l'incontro al Ministero del Lavoro.

Al Mise l'amministratore delegato di Shernon Valdero Rigoni, ha fatto un brevissimo intervento raccontando, ancora una volta, di essere alla ricerca o prossima alla conclusione di un accordo di “capitalizzazione” che, a suo dire, si dovrebbe concludere entro la fine di maggio. Il consulente aziendale ha illustrato la situazione economica-finanziaria che ha condotto alla istanza di Concordato. La situazione è drammatica ed è precipitata ulteriormente a partire da novembre 2018 tanto da far temere persino (come paventato ieri anche da Il Sole 24 Ore) che il fallimento non sia così lontano. «I sindacati - spiega una nota . non si fidano più di Shernon che già nell’incontro di poco più di un mese fa ci aveva raccontato più o meno le stesse cose, parlandoci di una prossima ricapitalizzazione pari a 20 milioni di euro, “somma assolutamente insufficiente per qualunque tipo di rilancio, stante l’esposizione debitoria». Le organizzazioni dei lavoratori hanno chiesto, dunque, al Mise di farsi garante a tutela dei lavoratori. Il Mise ha chiarito che il ruolo del Commissario Giudiziale è quello del Ministero sono diversi e che, ovviamente, non può interferire con il lavoro del Tribunale di Milano. Ha precisato che, qualora il parere del Tribunale fosse contrario all’ammissione al Concordato Preventivo, i punti vendita acquisiti da Shernon torneranno in capo all’AS. Come noto la situazione del Mercatone Uno coinvolge 1.800 lavoratori in tutta Italia, una trentina sul nostro territorio.













Scuola & Ricerca

In primo piano