Müller Thurgau, una rassegna per Cembra 

Mattia Clementi: «Questa manifestazione è fondamentale per valorizzare questo territorio»


di Carlo Bridi


CEMBRA. Inaugurata ieri pomeriggio al parco Tre Maestri, la 31ma edizione della rassegna «Müller Thurgau Vino di Montagna» alla presenza di molte autorità. L’assessore all’Agricoltura Michele Dallapiccola, nell’esprimere soddisfazione per l’efficiente organizzazione e per il grande coinvolgimento di tutta la comunità, ha ricordato come fin dall’inizio del suo mandato egli abbia puntato alla dotazione dell’infrastruttura più importante per una valle come quella di Cembra, l’irrigazione, strumento fondamentale per garantire produzione di qualità w quindi di reddito.

La rassegna che ha visto aumentare i vini esposti in quantità ed in qualità. Sono ben 73 i vini esposti contro i 71 del 2017, provenienti oltre che dal Trentino presente con 43 etichette, dall’Alto Adige presente con 12 etichette, il Veneto presente con 2 etichette, la Germania –particolarmente il Lago di Costanza -presente con 12 etichette, mentre quelle ceche sono 3 ed una proviene dall’Ungheria. Quindi un bellissimo confronto fra diversi territori ma anche diversi modi di produrre. Anche per quanto riguarda la qualità, misurata nei 60 vini che hanno partecipato alla 15ma edizione del Concorso internazionale Vini Muller Thurgau, dell’arco alpino e non, ha registrato il punteggio più alto nella quindicennale storia del concorso secondo le rigide tabelle di valutazione dell’Unione Internazionale degli Enologi che considerano: vista, olfatto, gusto e gusto-olfatto.

La proclamazione dei vincitori e la premiazione dei partecipanti al concorso avverrà oggi, al parco Tre Maestri, alla quale seguirà una degustazione a posti limitati, a cura di Alessandro Torcoli, giornalista, sommelier e direttore di Civiltà del Bere, la testata giornalistica specializzata nel settore. Inoltre i vini presentati al concorso potranno essere degustati nei giorni della rassegna nella splendida cornice di Palazzo Maffei oggi dalle 17 alle 23, domani dalle 10 alle 24 e domenica primo luglio dalle 10 alle 21.

Domani alle ore 11 l’atteso convegno sul tema: “L’emigrazione in un bicchiere di vino”.

Il nostro obiettivo, ha affermato il presidente del Comitato Mostra Mattia Clementi, è quello di lavorare su un doppio binario: da un lato, valorizzare la rassegna che diventa sempre più importante e dall’altra valorizzare il territorio cembrano nel suo insieme, per questo ha annunciato la presentazione della richiesta di certificazione paesaggistica ed ambientale della valle come sollecitato anche dal presidente del Consorzio Vini Bruno Lutterotti. Concetti ripresi con determinazione anche dal sindaco di Cembra- Lisignago Damiano Zanotelli. Clementi ha concluso affermando la volontà del comitato organizzatore di puntare da una parte sulla crescita della qualità e dell’immagine del Müller Thurgau, e dall’altra sullo sviluppo del turismo passando per l’enoturismo e la gastronomia.













Scuola & Ricerca

In primo piano