Innovazione, “TEDxTrento” fa il bis

Il 22 novembre al teatro Sociale torna la kermesse internazionale: focus su creatività e diversità



TRENTO. Dopo il successo di TEDxTrento 2013, in arrivo la seconda edizione dell’evento che si ispira a TED, la prestigiosa conferenza dedicata a scienza, tecnologia e innovazione; TEDxTrento 2014 avrà luogo presso il Teatro Sociale il 22 novembre, con molte novità e speaker selezionati tra quelli con le migliori idee e storie di innovazione da raccontare. “Creatività e Diversità”. Questa sarà la tematica che ispirerà relatori e pubblico di questa seconda edizione. Il tema così vasto permetterà ai relatori un’ampia interpretazione e la possibilità di spaziare tra le diverse tematiche, creando quella multidisciplinarità tipica di ogni evento TEDx: una formula di successo apprezzata in tutto il mondo. TED è un evento che vive della partecipazione attiva di tutti. Ecco perché, in questa seconda edizione, TEDxTrento ha scelto di dare la possibilità a tutti coloro che lo desiderano di presentare le proprie idee o storie di innovazione. Il bando per candidare l’idea è accessibile on line, all’indirizzo www.TEDxTrento.com. Tutti possono proporsi o proporre qualcuno che abbia grandi idee da condividere: le idee ed i progetti presentati saranno valutati da parte di un comitato eterogeneo. Il bando scade lunedì 22 settembre alle 24.

Quali sono le idee che meritano di essere condivise dal palco di TEDxTrento? Possono essere idee che aiutino a comprendere meglio il mondo, a rapportarsi con la quotidianità, progetti innovativi, storie di successo, buone pratiche e tutte quelle storie e modi di pensare ed idee innovative e non convenzionali, rilevanti per la comunità. Alcuni esempi da TEDxTrento 2013: Luciano Moccia ha parlato di come è possibile assicurare uno sviluppo tecnologico, efficace e sostenibile adattandolo a ogni luogo, grazie a materiali reperiti e assemblati in loco. Francesca Cagnacci ha spiegato che la meraviglia è il primo passo verso la conoscenza. Stiamo dimenticando che non siamo solo spettatori del mondo naturale, dal quale proveniamo e di cui siamo parte. Se non ne siamo consapevoli possiamo compromettere la nostra qualità di vita e addirittura la nostra sopravvivenza. Questi sono solo un paio di esempi dell’edizione 2013 di TEDxTrento, edizione ricca di idee nuove, cultura ed entusiasmo. Per altri esempi vedere la Playlist 2013 sul canale YouTube TEDx Talks.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Gara

Arco, il castello diventa il simbolo di Garda Trentino Trail 2024

A poco meno di un mese dalla 9a edizione di Garda Trentino Trail (17 maggio) è stato realizzato un nuovo legame tra il patrimonio storico culturale dell’Alto Garda Ledro e l’evento che anno dopo anno sta sempre più conquistando l’attenzione a livello internazionale del mondo del Trial. Foto: apt Garda