La ricerca promossa dalla Camera di Commercio  

Imprese trentine,  solo il 6% è “digital”

Trento. Per fare il punto sul grado di digitalizzazione delle imprese trentine e analizzare come stiano affrontando il processo di informatizzazione, quali difficoltà riscontrino e quali siano le...



Trento. Per fare il punto sul grado di digitalizzazione delle imprese trentine e analizzare come stiano affrontando il processo di informatizzazione, quali difficoltà riscontrino e quali siano le aree in cui intervenire, la Camera di Commercio di Trento ha promosso una ricerca i cui risultati sono stati presentati questa mattina da Daniele Marini, docente di sociologia dei processi economici presso l'Università di Padova e responsabile scientifico di Community Media Research. Nell'indagine è stato coinvolto un campione di oltre 800 imprese trentine, iscritte al Registro camerale che operano in diversi settori. «Tra gli imprenditori intervistati - ha spiegato il professor Marini - il 58,9% ritiene che la propria impresa sia abbastanza e molto tecnologica. Un terzo (34,5%) dichiara di avere aumentato i propri investimenti nel digitale in azienda nel 2018, mentre il 57,6% li ha lasciati invariati rispetto all'anno precedente. Solo il 7,9% afferma di averli diminuiti». A livello di investimento economico, oltre i due terzi (69,9%) ha però allocato meno di 2.000 euro nel corso del 2018.

Anche la dotazione tecnologica e gli applicativi digitali posseduti dalle imprese è stata oggetto di analisi. Lo 0,5% è definito «analogico» (quanti non possiedono alcuna attrezzatura di tal specie o soluzioni applicative); il 27,3% è «basic» (utilizzano strumentazione tecnologica, ma non applicativi digitali); il 66,2% è «follower» (impiegano sia strumentazioni che applicativi, seppure in misura contenuta) e il 6,0% è «digital» (adoperano più di altre una molteplicità di apparecchiature tecnologiche e di applicativi digitali).













Scuola & Ricerca

In primo piano