Cna Trentino Alto Adige 

«Il salario minimo penalizza i lavoratori»

Trento. «L’introduzione di un salario minimo legale penalizzerebbe pesantemente imprese e lavoratori». Così scrive Cna Trentino Alto Adige, condividendo in pieno la posizione di Rete Imprese Italia,...



Trento. «L’introduzione di un salario minimo legale penalizzerebbe pesantemente imprese e lavoratori». Così scrive Cna Trentino Alto Adige, condividendo in pieno la posizione di Rete Imprese Italia, di cui fa parte la Cna, che ha espresso la totale contrarietà a questa ipotesi nell’audizione tenuta di fronte ai membri della Commissione lavoro della Camera.

«Sarebbe colpita - scrive ancora Cna della regione - la contrattazione collettiva, alterando equilibri economici e negoziali faticosamente raggiunti ma ormai diventati un modello di successo, invidiato quando non copiato anche all’estero. E verrebbero schiacciate sulla soglia minima le retribuzioni dei lavoratori dipendenti, oltre tutto privati del welfare contrattuale che in Alto Adige e in Trentino abbiamo sviluppato in maniera adeguata. Tutto ciò senza combattere il fenomeno del lavoro nero né a risolvere la questione dei working poor». Secondo la Cna regionale insomma «il salario minimo fissato per legge vanificherebbe gli sforzi della contrattazione collettiva».













Scuola & Ricerca

In primo piano