Ict Days, via al festival della tecnologia

Fino a sabato incontri, focus e mostre. Domani c’è Berners-Lee. Giunchiglia: «Quest’anno non è solo per addetti ai lavori»


di Giulia Merlo


TRENTO. Sono stati inaugurati, al polo tecnologico di Povo, gli Ict Days – Orizzonti 2015, i giorni della tecnologia informativa e comunicativa organizzati da Trento Rise, l’Università di Trento e la fondazione Bruno Kessler.

All’ormai quinto appuntamento, la kermesse ha raddoppiato la propria durata: saranno quattro le giornate ricche di eventi, fino a sabato 23 marzo, non più solo in collina presso le strutture dell’università ma anche in città, al nuovo complesso delle Albere e alla sede della Fbk.

«Abbiamo cambiato approccio quest’anno - ha spiegato Fausto Giunchiglia, presidente di Trento Rise - trasformando il festival in un momento non più solo destinato agli addetti ai lavori, ma proponendoci di affrontare il cambiamento strutturale della nostra società anche da un punto di vista sociologico: per questo ci rivolgeremo a tutta la cittadinanza e non più solo agli studenti». Gli Ict Days avranno un respiro interdisciplinare: nuove tecnologie sì, ma affrontandole sotto il profilo di come possano contribuire a migliorare società.

Soddisfatto della nuova chiave di lettura è soprattutto il Presidente della Provincia Alberto Pacher, che ha ricordato come la Provincia abbia fatto dell’innovazione la propria vocazione, investendo in ricerca il 2% del Pil trentino e potenziando le infrastrutture sul territorio.

«Solo guardando al futuro si può uscire dalla crisi - ha concluso l’amministratore delegato di Trento Rise Paolo Traverso - e l’Ict parla la lingua del futuro, in un’ottica di sviluppo collettivo: dimostrazione ne è la sinergia tra Università, Fondazione e Provincia. Stiamo vivendo una fase di mutamento strutturale e non solo di una crisi economica. Noi crediamo che la ricerca e l’alta formazione siano una leva, una prospettiva per traghettare il Trentino verso i nuovi assetti sociali ed economici globali. Sono il faro che guidano la navigazione della nostra nave».













Scuola & Ricerca

In primo piano