Ict-Days, Trento capitale dell’innovazione

Torna la sesta edizione dell’evento. Quest’anno ospite anche il guru degli «startupper»



TRENTO. Lanciata ieri ufficialmente la sesta edizione degli ICT Days – Orizzonti 2016, organizzata dal polo dell’innovazione Trento RISE, dall’Università degli Studi di Trento e dalla Fondazione Bruno Kessler. L’evento è stato presentato nella sala stampa del Palazzo della Provincia alla presenza dell’assessore del Comune di Trento Andrea Robol, del direttore del Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’Informazione dell’Università degli Studi di Trento Gian Pietro Picco, dallo strategy manager di Trento RISE Ivan Pilati, e dal dottor Davide Tombolato del MUSE.

All’insegna delle parole-chiave “Informare Coinvolgere Trasformare” gli ICT Days vogliono essere «un grande momento di confronto per tutto il Trentino su cosa significa fare innovazione – ha dichiarato Gian Pietro Picco – Gli investimenti in ICT tornano amplificati in termini di PIL, di imprenditorialità e di creazione di nuove aziende. E qui in Trentino non ci sono solo gli investimenti, ma pure la massa critica di ricercatori di cui abbiamo bisogno per farli fruttare. Questa attività di divulgazione è importante anche per mostrare cosa si fa qui in Trentino».

E infatti gli ICT Days – Orizzonti 2016 vogliono essere un momento di incontro e dibattito «fra tutti gli attori coinvolti nel processo dell’innovazione. – ha spiegato Ivan Pilati – Un processo complesso ma ineluttabile, dal quale dobbiamo sforzarci di ottenere il massimo beneficio. Come? Confrontandoci con il resto del mondo e dialogando con il territorio, in primis con le tante aziende trentine che fanno dell’innovazione la base del loro vantaggio competitivo».

Un processo, quello dell’innovazione, nel quale il Trentino ha già ottenuto importanti risultati. Ma c’è ancora molto da fare, specie per quanto riguarda il coinvolgimento della cittadinanza. «Ci vuole un maggiore sforzo per promuovere una vera cultura dell’innovazione, – ha sottolineato l’assessore Andrea Robol – perché è vero che l’innovazione è un processo ineluttabile, che tocca tutti quanti noi, però bisogna lavorare ancora per comprenderla fino a fondo. Ecco perché il Comune ha patrocinato gli ICT Days – Orizzonti 2016: pensiamo che sia una bella occasione per riflettere e confrontarci, avvicinando i cittadini al tema dell’innovazione. Informazione, coinvolgimento e futuro, penso siano queste le tre parole d’ordine».

Tra le maggiori novità dell’edizione anche il guru degli startupper, il californiano Greg Horowitt, coautore del libro «The Rainforest: the Secret to Building the Next Silicon Valley» e l'anteprima mondiale dei progetti per la gestione dei «big data», ovvero dell'enorme mole di dati informatici, che all'era di Internet si stanno ammassando in modo esponenziale su computer e dispositivi smart.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Mobilità

Trento è "ComuneCiclabile" Fiab per la settima volta

Il capoluogo trentino ha ottenuto la simbolica bandiera gialla che premia le amministrazioni più virtuose in termini di mobilità sostenibile riuscendo a migliorare il punteggio dello scorso anno passando da 3 a 4 bikesmile.