TRENTO

Fondazione Caritro, Tonezzer presidente del comitato d’indirizzo

La ricercatrice del Museo Storico ha battuto Mauro Marcantoni. È la prima donna alla guida dell’organismo. Vice confermata Tiziana Carella



TRENTO. Elena Tonezzer, ricercatrice della Fondazione Museo Storico, è stata eletta presidente del Comitato di indirizzo della Fondazione Caritro. È la prima volta che una donna guida l’organismo. La Tonezzer ha battuto, 12 voti a 5, Mauro Marcantoni. Prende il posto di Gabriele Anzellotti, che ha terminato il proprio mandato lo scorso 30 aprile.

I candidati durante la riunione hanno illustrato la loro visione condividendo il ruolo del Comitato di Indirizzo della Fondazione, una lettura dei bisogni del territorio e dei suoi abitanti, contenuti e riflessioni affini volti a valorizzare la collaborazione tra Organi della Fondazione, nel rispetto dell’autonomia prevista dallo Statuto. La Tonezzer, che era stata nominata in seno all’organismo dal Comune di Trento, resterà in carica fino alla fine del suo mandato, ovvero il 30 aprile 2018. Il mandato di Marcantoni, invece, scadrà nel 2021.

La riunione è poi proseguita con l’elezione del Vice Presidente. In questa carica è stata rinnovata Tiziana Carella. Il Comitato ha anche validato l’ingresso di tre nuovi componenti: Piero Faes, Tullia Stocchetti e Alberto Valli, designati rispettivamente dal Comune di Trento, dalla Camera di Commercio e dall’Università di Trento. Confermati anche Nicola Polito e Donata Loss, designati da parte della Provincia autonoma di Trento e dal Comune di Rovereto.

L’elezione di Elena Tonezzer alla guida dell’organismo si è raggiunta con l’accordo tra Università, Comune di Trento e Camera di Commercio. Queste tre componenti hanno votato a favore della ricercatrice nota per la sua competenza e preparazione. La sua elezione è importante anche perché si tratta della prima donna scelta per guidare il Comitato di indirizzo della Fondazione.

Il Comitato di indirizzo è chiamato a collaborare con il Consiglio di gestione che è guidato dal commercialista Michele Iori, che scadrà nel 2019. Di fatto, con l’elezione della Tonezzer si rafforza il ruolo dell’Università di Trento nella gestione della Fondazione Caritro.













Scuola & Ricerca

In primo piano