Cna  

«Ecobonus, va eliminato lo sconto in fattura»

Trento. «Finalmente ci si è accorti che l’articolo 10 del Decreto Crescita, che ha introdotto lo sconto in fattura per l’Ecobonus e il Sisma-bonus, rappresenta una iattura per artigiani e piccole...



Trento. «Finalmente ci si è accorti che l’articolo 10 del Decreto Crescita, che ha introdotto lo sconto in fattura per l’Ecobonus e il Sisma-bonus, rappresenta una iattura per artigiani e piccole imprese. Non esistono scorciatoie: l’unica soluzione è l’abrogazione della misura». Lo afferma Claudio Corrarati, presidente della CNA Trentino Alto Adige.

«Sulla base delle anticipazioni del testo – prosegue la CNA regionale - neanche il Ddl presentato in Senato dal M5S per modificare il meccanismo di utilizzo dello sconto appare adeguato a evitare che le imprese siano costrette ad anticipare un contributo pubblico, facendo da bancomat allo Stato». La CNA chiede al Parlamento di imboccare la strada dell’abrogazione al più presto.

A inizio settimana, l’associazione si è mobilitata in tutta Italia per l’abrogazione dell’articolo 10. CNA ha poi lanciato una petizione online «per eliminare l’articolo 10 del Decreto Crescita. Secondo questo provvedimento, le imprese impiantistiche, dei serramenti e degli infissi si troverebbero in conflitto con clienti e fornitori che avrebbero lo sconto immediato come opzione alle detrazioni IRPEF. Così facendo le imprese dovrebbero farsi rimborsare questo sconto in un credito di imposta, accollandosi tutto l’onere finanziario legato ai lavori».

La petizione ha raccolto quasi 3mila firme in appena cinque giorni.













Scuola & Ricerca

In primo piano