trento

Ecco le sei startup trentine presenti a Smau

In esposizione grazie a Trentino Sviluppo e Progetto Manifattura le imprese giovani più innovative



TRENTO. Trentino Sviluppo sarà a Smau Milano, dal 24 al 26 ottobre a Fieramilanocity, per raccontare gli esiti e i “traguardi” dei diversi progetti portati avanti sul territorio.

Al centro della partecipazione di Trentino Sviluppo a Smau anche Progetto Manifattura, uno dei più grandi incubatori d’Europa per progetti dedicati alla green economy. A questo incubatore fanno riferimento due delle startup innovative trentine presenti a Smau: Siwego, piattaforma web (sito e app per smartphone e tablet) che consente agli utenti privati la condivisione del proprio mezzo di trasporto e del proprio itinerario per il trasporto di beni materiali e Upsens, startup che ha realizzato un dispositivo che individua l’elettrosmog presente all’interno degli ambienti domestici e lavorativi e prodotto da apparecchi come forno a microonde, Tv, cellulare, computer e router wifi. È invece dedicato ai temi dell’Industria 4.0 il Polo Meccatronica a cui fanno capo altre 3 startup trentine presenti a Smau: Bermat, produce un telaio innovativo con caratteristiche tecniche regolabili in grado di creare auto sportive uniche. I telai Bermat superano i limiti della personalizzazione offerta dal mercato automobilistico offrendo una soluzione a chi vuole una un’auto sportiva unica. Per personalizzare l’auto Bermat si avvale di due tecnologie: il 3D printing e il metal additive; Riello Nplus, PMI innovativa impegnata sul fronte dell’illuminazione a LED e dell’automazione industriale. Fra le “frontiere” che vedono impegnata Nplus, lo sviluppo di sistemi di illuminazione a Led per il settore industriale e il grande commercio (centri commerciali, supermercati, cinema…); Robosense, startup nata con l’obiettivo di realizzare e commercializzare un sistema di identificazione pallet per veicoli automatici utilizzati nel settore della logistica automatica.

Infine Spazio Dati, nata grazie anche al contributo del fondo Seed Money-FESR gestito da Trentino Sviluppo, startup che attraverso le tecnologie Big Data, Machine Learning e Semantic Web ha creato il più grande knowledge graph italiano, che integra dati affidabili e di qualità. La società offre al mercato una soluzione SaaS per la text analytics (dandelion.eu) e una piattaforma B2B di lead generation, sales intelligence e monitoraggio news e social (atoka.io).













Scuola & Ricerca

In primo piano